Arrivato sabato sera al salone don Musetta, ha subito colto l’occasione per ascoltare la lezione allo stage per allenatori di Massimo De Paoli, tecnico responsabile delle giovanili del Brescia. Ironia in persona, il tecnico toscano (ne incarna pienamente lo stereotipo) sabato sera ha esordito spiegando con esempi pratici e battute spiritose le sue teorie, commentando a video le azioni di Juve o Barcellona.
Domenica mattina ha messo in pratica gli esercizi sul campo catturando l’attenzione dei settanta allenatori presenti. “Ulivieri è stato molto interessato alla nostra realtà – racconta il presidente del Piedimulera Beniamino Tomola – ci ha chiesto in che categoria siamo e ha detto che anche la squadra del suo paese ha partecipato ai playoff di Promozione, ma a differenza nostra li ha vinti. Si è detto stupito che con soli 1500 abitanti siamo in Promozione e questo ci ha naturalmente reso orgogliosi del nostro percorso.
Siamo grati a lui e a tutti coloro che sono intervenuti come relatori nello stage:da Cesare Beggi a Massimo De Paoli, che rimarranno con i ragazzi tutta la settimana, passando per Isabella Gasperini, Stefano Florit, Maurizio Marchesini, Matteo Camoni, senza dimenticare naturalmente Vincenzo Pincolini e Arrigo Sacchi. E’ stata un’esperienza unica per la nostra società”. Prima di tornare a casa, Ulivieri non ha mancato una visita in paese, dove ha gradito il gelato alla menta del Bar della Piazza, firmando autografi e rendendosi disponibile per le fotografie.
Foto di Lorenzo Blanc