Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 nel piazzale dell'Alpe Lusentino. La salita classica dal Lusentino, l’alpe dei domesi, alla splendida conca di Casalavera sarà una piacevole passeggiata come sempre guidata da accompagnatori naturalistici qualificati, in questa occasione dell'Associazione AccompagNatur. In quota si raggiungerà l'alpeggio a quasi 1.600 metri d'altitudine, dove è adagiato un minuscolo laghetto, posto lungo la panoramica dorsale di passaggio tra la valle dell’Ossola e quella di Bognanco.
Ad esibirsi alle 11.30 saranno I Pentagrami, proponendo uno spettacolo coinvolgente di musica italiana con brani originali e cover dei migliori cantautori italiani come De Andrè, Fossati, Battiato o gruppi come Tazenda e PFM, riarrangiati e reinterpretati dalla band.
I brani originali nascono dalla penna di Mauro Olzeri, per poi essere arrangiati dall’intero gruppo. Da questo lavoro di insieme proviene il sound poprock con influenze etniche caratteristico dei Pentagrami. Le canzoni parlano di storie e di gente comune, ma non mancano riflessioni sulla vita e riferimenti alla storia locale: brani come “L’impresa storica”, diventato sigla ufficiale per i festeggiamenti del Centenario del Traforo del Sempione e “Geo”, dedicato a Geo Chavez, primo trasvolatore delle Alpi.
In caso di maltempo concerto ed escursione saranno annullati.
Ritrovo: ore 8,30 piazzale parcheggio impianti Alpe Lusentino. Dislivello: 510 m. Tempo percorrenza: 2h 15’. Guida Ambientale Escursionistica: Tiziano Fornara tel. 338 8533555 Associazione “AccompagNatur”. Integrando il programma di Musica in Quota, il 9 luglio sarà possibile godere dell’alba al Moncucco con colazione allo Ski Bar (con partenza dal piazzale di Lusentino alle ore 03.30, arrivo al Moncucco e attesa dell’alba, discesa allo Ski Bar dove si potrà gustare un'ottima colazione prima di assistere al concerto dei Pentagrami. Costo dell’escursione accompagnati da una guida naturalistica, colazione inclusa € 13 a persona).
Inoltre, dopo il concerto di Musica in quota si potrà raggiungere la cima del Moncucco, accompagnati da una guida naturalistica, per ammirare lo splendido panorama di cui si gode dalla cima, l’escursione è gratuita. Per concludere la mattinata, per chi non volesse portare il pranzo al sacco, lo Ski Bar organizzerà una grigliata gourmet, che si potrà gustare accompagnata da un'ottima birra alla spina o un calice di vino.
Per informazioni su queste attività collaterali ---> info@domobianca.it. Per prenotare l’escursione notturna: tel.
339 6946452 - info@visitaossalaelagomaggiore.com
Per rimanere aggiornati sulle attività di Musica in quota, oltre alla pagina Facebook (https://www.facebook.com musicainquota), è disponibile e costantemente aggiornato anche il nuovo sito www.musicainquota.it.