Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

Mostra “Disegni e Guaches”

Domenica 9 luglio 2017 alle ore 18.00 presso la Sala Esposizioni Panizza di Ghiffa, l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa il Brunitoio, inaugura la mostra “Disegni e Guaches” di Raffaele Capuana a cura di Paolo Pocchini. Testo e presentazione di Giorgio Seveso.

Ghiffa
Mostra “Disegni e Guaches”
L’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “il Brunitoio” con questa mostra persegue una volta di più il proprio obiettivo statutario, volto a dare visibilità e dignità a quegli artisti che - poco seguiti dal mercato ufficiale e quindi poco conosciuti - sviluppano invece un linguaggio artistico autentico, rispondente ad una vera urgenza esistenziale.
In questo senso il critico Giorgio Seveso ci descrive un’immagine puntuale di tale “urgenza”:

“Ecco un artista che rappresenta un’incognita. Defilato, misterioso, isolato in un suo bozzolo d’umanità silenziosa, pochi lo hanno incontrato, nessuno può dire di conoscerlo. Eppure è strepitoso e altissimo il grido dei suoi dipinti e dei suoi disegni, un sonoro scrosciare di profondità visionaria che, dal primo sguardo, si impone violentemente ai sensi dello spettatore.

Autoritratti allucinati, graffiati, sporcati, e poi immagini vaghe di pittura dolente occupano le sue giornate. Dalle sue mani febbrili una sorta di fulmine iroso lacera la luce notturna che lo circonda e accumula maniacalmente fogli e tele, calepini e cartoni brulicanti di sintesi aggrovigliate e chiarità dolenti, fitti di grazia irritata, di enfasi espressionista, d’anima esacerbata.

Formidabile poeta dei segni e della vertigine, eccolo rappresentare qui per noi il suo mistero pittorico, il fascino intrigante della sua creatività.
Da dove provengono, verso dove dirigono questi franamenti del gesto e del senso, queste iterazioni, queste insistenze d’introspezioni allucinate e ipnotiche come litanie, io non so dire. E davvero nessuno ha le risposte. Resta soltanto, sospesa nello spazio di una ambigua liricità del fare, illuminata dal fascino di un talento indicibile, l’evidenza dello splendore e dell’incanto.

Giorgio Seveso



RAFFAELE CAPUANA “DISEGNI E GUACHES”
Dal 9 al 30 luglio 2017 - Sala Esposizioni Panizza, 114 - Corso Belvedere Ghiffa (Vb)
Inaugurazione : domenica 9 luglio 2017 ore 18.00
A cura di Paolo Pocchini
Orario: da giovedì a domenica 16.00 – 19.00
INFO: info@ilbrunitoio.it www.ilbrunitoio.com Cell. 3355434765

Rinfresco a cura del Ristorante “La Trinità”( Ghiffa) in collaborazione con Visual Food

Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Analfabeta O guazzo o gouache...
Analfabeta
9 Luglio 2017 - 15:12
 
Il guazzo, noto anche nella forma francese gouache, è un tipo di colore a tempera reso più pesante e opaco con l'aggiunta di un pigmento bianco (per esempio biacca o gesso) mescolato con la gomma arabica (un tempo era preferita la gomma adragante). Il risultato è appunto un colore più coprente e più luminoso rispetto al normale colore a tempera.

Il termine può anche indicare sia la tecnica di pittura che i dipinti eseguiti con questo tipo di colore.

Ma "guaches" mai sentito...belli però!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti