Acqua Novara.VCO in accordo con il Comune di Verbania, ha programmato un intervento risolutivo realizzabile in due tempi operativi.
Il primo, che porterà comunque benefici immediati, vede la posa di una nuova condotta del diametro di 1.000 mm tra piazza Don Minzoni e piazza Giacomo Matteotti, dove è preesistente in prossimità della Farmacia Nava un vecchio e malridotto cunicolo che porta le acque piovane a lago, che passerà quindi il testimone alla più moderna e efficiente infrastruttura.
Tutto è pronto per realizzare questi lavori, tuttavia, date le dimensioni della condotta da posare e i relativi numerosi nuovi sfioramenti di raccolta a filo strada, si è deciso di programmarne la loro esecuzione per il prossimo mese di settembre, per non nuocere alla stagione turistica con i disagi inevitabili nel cuore di Intra.
Più complesso il secondo troncone del progetto che, integrato con il primo, cambierà radicalmente e con moltiplicata efficienza il sistema di raccolta e smaltimento delle acque nella stessa zona. Si tratta di rifare completamente la rete fognaria posta sotto il suolo di piazza Don Minzoni.
Su questo la collaborazione progettuale tra Comune di Verbania e Acqua Novara.VCO è in corso e include decisioni importanti anche sugli aspetti visibili, sopra il suolo della piazza. Dunque tutto avrà esito nei prossimo mesi con esecuzione non prima del prossimo anno.
Lavori di rifacimento delle condotte a Intra
Piazza Don Minzoni a Intra è spesso soggetta ad allagamenti pluviali, negli ultimi anni aggravati con il ripetersi delle bombe d'acqua conseguenza degli effetti climatici.
4 commenti Aggiungi il tuo
spero che a seguito dei succitati lavori ne benefici anche il rione Sassonia alta che si allaga ad ogni piè sospinto
1.000 millimetri! Perché, per semplicità, non usare un 1.000.000 di micron o 10.000.000.000 di amstrong?
ahahah caro Hans se lo chied dii colpo ad un nostro baldo giovane non sa esattamente quanto fa mille millimetri..perquanto attiene se sia interno o esterno evidentemente si riferisce all'esterno
Per commentare occorre essere un utente iscritto