Sì è svolta Venerdì 26 e Sabato 27 Maggio la due giorni VerbaniaInnova.
Il nostro gruppo ha partecipato, malgrado fosse a noi evidente da un pezzo che uno dei pilastri per la formazione dell'agenda digitale fosse stato "tradito" : il coinvolgimento.
Avevamo chiesto che Albopop venisse preso in carico dall'amministrazione, avevamo chiesto che venisse individuato un capitolo di bilancio dedicato al convegno sull'agenda digitale, abbiamo pubblicato uno scritto sulla piattaforma medium e tanto altro.
Numerosi sono stati gli interventi degni di menzione, utile la panoramica sugli adempimenti da parte dell'amministrazione ( è necessario individuare il responsabile per la transizione digitale, il difensore digitale ed entro l'anno rendere fruibili tutti i servizi online tramite spid), le esperienze raccontate hanno reso tutto più concreto e hanno fornito un utile termometro del valore che può assumere l'utilizzo del digitale nel nostro Comune.
Come emerso anche dal convegno varrebbe la pena creare un coinvolgimento di studenti degli istituti superiori, pensiamo a ciò che è stato raccontato in merito al progetto di Lecce ( un gruppo di ragazzi e volontari ha mappato oltre mille barriere architettoniche che il Comune provvederà mano a mano ad eliminare, questo ha portato un risparmio poiché realizzato su base volontaria e un coinvolgimento diretto dei ragazzi alla vita della propria città).
Abbiamo vissuto questi incontri come un primo passo, gli esperti ci hanno indicato la strada da percorrere, ora tocca a noi ( amministrazione, consiglio comunale e cittadini) rimboccarci le maniche e creare i tavoli di lavoro nei quali far emergere iniziative concrete per il territorio.
Malgrado, per correttezza, siano tante le occasioni perse che fino ad oggi dobbiamo registrare, rimaniamo fiduciosi che ogni momento sia buono per il fatidico "cambio di passo", intanto cogliamo l'occasione per ringraziare Oscar Badoino, vero timoniere di questa nave chiamata VerbaniaInnova.