Alcune patologie ti tolgono qualcosa, nel caso delle demenze, ti è tolta la memoria (per semplificare), ma nonostante questo tu continui a esserci, continui a vivere, continui ad avere desideri, allora perché tu, con una demenza, non puoi andare a una festa? Certo deve essere una festa calibrata sulle tue necessità, ma questo succede per ogni festa.
Lo stesso vale per l’Alzheimer Fest, idea nata e sostenuta da un gruppo molto eterogeneo di persone, che si svolgerà nel weekend dall’1al 3 Settembre a Gavirate, sul lago di Varese. In Italia si stima ci sia circa un milione di persone affette da una forma di demenza, attorno circa tre milioni di familiari che soffrono e condividono le difficoltà quotidiane, l’Alzheimer Fest è un modo inusuale di mettere chi vive queste situazioni a contatto gli uni con gli altri, senza escludere nessuno.
Spesso ai corsi, seminari ecc sembrerà assurdo ma non sono mai invitati i veri protagonisti, chi soffre di demenza, perché insegnino a chi desidera capire cosa significhi realmente avere questa malattia; in Europa, da qualche anno fortunatamente, si stanno registrando bellissime esperienze in cui persone malate organizzano gruppi di auto mutuo-aiuto per sostenersi.
Ultimo piccolo aneddoto, il simbolo dell’Alzheimer Fest, Mister Alzeimer, disegnato da Clet, ha volutamente subito una dimenticanza (l’H), per ricordare sempre a tutti che: anche se ti dimentichi qualcosa, continui a vivere.
Buona Settimana
Mara Rongo
Fonte:
Fondazione Leonardo
www.alzheimerfest.it