"Sono soddisfatto che i presidenti abbiamo accolto la mia proposta - spiega Cattaneo, che farà parte del gruppo di lavoro, la cui prima riunione è già programmata per il prossimo 20 febbraio, con l'obiettivo di chiudere in tempi stretti -. Credo che le Regioni, intese come sistema di Giunta e Consiglio, debbano avere un ruolo attivo nel processo di riforma istituzionale. In particolare, sul tema dei cosiddetti costi della politica, ritengo sia venuto il momento di proporre l'abolizione totale dei contributi ai Gruppi consiliari, fornendo però i servizi necessari al loro funzionamento, così come avviene già in parte ora. Nello stesso tempo credo si debba chiedere al Parlamento, se vuole essere davvero credibile, di approvare analogo provvedimento per i Gruppi di Camera e Senato".
"Riguardo al tema dei vitalizi - prosegue Cattaneo - ribadisco l'esigenza che, per coloro che avendo ricoperto incarichi diversi, beneficiano di più di un assegno, sia stabilito un tetto massimo, non superiore all'indennità più alta del parlamentare.
Inoltre, mi parrebbe opportuno stabilire un contributo di solidarietà per un periodo congruo, ad esempio un triennio. Infine, per un'esigenza di trasparenza, così come avviene già per quanti sono in carica, sono d'accordo sulla pubblicazione degli importi dei vitalizi, come ha già fatto peraltro la Toscana".
Cattaneo: "Abolizione dei contributi ai gruppi consiliari"
Un gruppo di lavoro per definire la posizione dei Consigli sulla riforma del sistema regionale. È questa la proposta avanzata dal presidente Valerio Cattaneo e accolta dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee, riunitasi a Roma il 7 febbraio.
Fonte di questo post
4 commenti Aggiungi il tuo
dai che
renato delle carte
9 Febbraio 2014 - 20:28
é quasi fatta.Siam sul finire del mandato e son quasi riusciti a chiarire quanti soldi gli spettano,quanti non gli appartenevano e forse quanti gli spetteranno in futuro.Forza gente tra un ventina d'anni potrebbe esserci spazio anche per i vostri problemi.
Sembra quasi che ..........
Asso
10 Febbraio 2014 - 11:38
Sembra quasi che Cattaneo ormai sicuro della imminente fine della sua poco brillante carriera politica si stia preoccupando solo di rendere la vita difficile a quelli che verranno dopo di lui .... Dopo aver beneficiato in lungo e in largo, a piene mani e a tutto collo del contributo ai gruppi consigliari della Regione, adesso tira fuori il gruppo di lavoro per la sua abolizione ............. Più patetico o più ridicolo???
Tutte e due le cose
Rizzo Benito
10 Febbraio 2014 - 11:49
Tutte e due le cose, anzi tre!! Patetico, ridicolo e inconcludente.
Per commentare occorre essere un utente iscritto