Possiamo considerare iniziato un periodo di maltempo che ci traghetterà agli esordi di Febbraio e che potrebbe apportare precipitazioni fin troppo abbondanti acuendo il rischio idro-geologico in molte regioni d'Italia. A dispetto dei giorni della merla, tradizionalmente i più freddi dell'anno, il clima invernale resiste esclusivamente al Settentrione ed in particolare sul settore ovest, laddove l'orografia rende più faticosa l'imposizione dello Scirocco.
Dovrebbe continuare a nevicare sulla città di Cuneo, dove peraltro il manto bianco è già significativo. Potrebbe riprendere a nevicare anche su Torino, dove il termometro oscilla tra 1 e 2°C, ma anche sulle più alte pianure piemontesi procedendo verso il Verbano-Cusio-Ossola. In Liguria si aspettano ulteriori abbondanti nevicate nell'entroterra, presumibilmente fin sui 200-300 metri nel Genovesato e sul Savonese. Ma la quota dovrebbe registrare un rialzo dal momento in cui si attenuerà il vento di Tramontana.
Maltempo accelera, ancora neve VIDEO
Un severo peggioramento investirà, le regioni Settentrionali ed in particolare i rilievi laddove sono previste fortissime nevicate. Qualche nevicata continuerà a spingersi in pianura, o comunque a bassissima quota. Specie su Piemonte e Lombardia.
Fonte di questo post