Altea Altiora può fare poco di fronte alla corazzata Acqui Terme, compagine “ammazza” campionato, già qualificata per la finalissima che sancirà la promozione in Serie B.
Se già la differenza tra le squadre era molta, in casa Altea si devono registrare due defezioni di rilievo: Miani, in panchina ad onor di cronaca ma non utilizzabile, e Martinelli assente per motivi personali.
Tutto questo rende ancora più dura la gara con la formazione obbligata: Faraci in regia, Frattini opposto, Traversi e Borghini al centro, Grandolini e Liera schiacciatori e Fantacone libero.
Primi due set senza storia, Acqui non perdona e Altea si deve inchinare 11-25 e 15-25.
Nel terzo set gli ospiti si rilassano e la Pallavolo Altiora è brava a farsi subito trovar attenta e si porta incredibilmente in vantaggio 12-5, Dogliero chiama time out, Acqui si rimette a giocare e lentamente riprende le redini del gioco!
Altea tiene duro ma si arrende sul 21-25!
SETTORE GIOVANILE: ALTIORA VICE CAMPIONE TERRITORIALE IN UNDER12.
OTTIMI SUCCESSI ESTERNI PER RAGAZZI E JUNIORES IN FASE LOW.
U 12 – L’epilogo che non ti aspetti dagli Under 12 di Pallavolo Altiora. Nella giornata finale del Campionato Territoriale di Under 12, il team Giallo di casa Altiora (Luca Affini, Giulio Berteletti, Nicolo’ Cometti, Federico Costa e Filippo Sasso) trovano la giornata (quasi) perfetta e arrivano all’atto finale del Campionato giocandosi addirittura la finalissima contro la formazione 1 di Acqui Terme.
In mattinata si inizia nel modo giusto affrontando alla pari Acqui 2 (che aveva terminato al primo posto la prima fase) e sconfiggendola 2-1 (1,-13,9), per poi proseguire superando il Red Volley Vercelli per 3-0 (14,6,9).
Nel pomeriggio la formula che non prevede gli incroci nelle semifinali costringe Verbania a vedersela ancora con i termali con la sfida che si risolve al terzo e decisivo set: 15-11, 12-15 e 15-9 ed è finalissima !
Nell’altra semifinale Acqui 1 liquida senza problemi il Pavic per 2-0 (4,4) per poi aggiudicarsi come da pronostico l’ultimo incontro contro Verbania con un doppio 15-8.
Perfetta l’organizzazione del G.S. Pavic del presidente Cesare Sganzetta, presente alle premiazioni con il Vice Presidente della Federvolley T.S.T., Pierluigi Croci e il Responsabile della Commissione Scuola e Minivolley e Addetto Stampa di Comitato, Mirco Pecnich.
U 16 & 18 – ANCORA ALTIORA IN VETTA AI DUE GIRONI DI FASE LOW REGIONALE !
U 16 - Il gruppo Ragazzi torna dalla trasferta di Moncalieri con un altro risultato positivo: 3/0 e testa del girone ancora saldamente in mano!
Altiora parte lentamente e subisce il gioco dei padroni di casa che giocano senza paura di fronte alla capolista. Bazzoni in regia si affida a tutte le sue bocche da fuoco per gestire al meglio il set che Verbania riesce a strappare solo 27-25.
Scrollati di dosso la lunga trasferta finalmente, la Pallavolo Altiora si mette a giocare, il servizio di Zanetta & C. inizia a raccoglier frutti, Larotonda è molto preciso in seconda linea e i padroni di casa lentamente si spengono (25-18) per poi alzare definitivamente le mani nell’ultimo parziale che finisce 25-10 per Altiora.
U 18 - Era la sfida più importante della giornata, era la sfida tra la prima in classifica (noi) e la diretta inseguitrice (-1). Finisce nel migliore dei modi, con la Pallavolo Altiora che porta a casa il bottino pieno vincendo 3/1 e allungando +4 proprio sui torinesi.
Verbania in formazione tipo con Dian in regia, Grosselli opposto, Alberti e Zanetta al centro, Paternoster e Larotonda schiacciatori e Morelli libero.
Verbania parte subito forte, 10-2 nel primo set con i padroni di casa che faticano a contenere il servizio di Dian & C., la solita attenta difesa della Pallavolo Altiora permette ai verbanesi buone percentuali di contrattacco con Grosselli sugli scudi (19-25).
Il secondo parziale inizia però subito in salita per Verbania che va sotto 5-1, la ricezione fatica, l’attacco non punge e la battuta è facile. I padroni di casa fanno il loro e portano il match in parità (25-17) e il pubblico numeroso riprende a sostenere i propri giocatori.
Verbania però è cresciuta, fa tesoro del set perso e torna in campo agguerrita. Due set praticamente perfetti per Verbania che esalta le qualità difensive di Larotonda, quelle in attacco di Paternoster e Grosselli e quelle al servizio di Zanetta e Dian!
I torinesi si innervosiscono ma Verbania domina il campo: 10-25 e 15-25 i parziali con i quali la Pallavolo Altiora chiude set, match e mette una seria ipoteca sul finale di questo girone Low!