Due nuovi “cittadini” al Sesia-Val Grande Geopark, sono Silvano Sinigoi, geologo e docente di petrografia al Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, e James E. Quick, geologo e petrografo, e docente presso la Southern Methodist University di Dallas (Texas) dove ricopre la carica di Vice presidente associato per la ricerca.
Con all’attivo oltre trent’anni di ricerca nei territori della Valsesia e della Valsessera, studiosi dell’importante Zona Ivrea-Verbano, cuore del geoparco, e artefici della scoperta del supervulcano fossile della Valsesia, i professori Sinigoi e Quick sono stati protagonisti, insieme ad una più ampia comunità scientifica ed istituzionale, del percorso di creazione ed istituzione del Sesia-Val Grande GEOPARK riconosciuto lo scorso settembre dalla rete europea e globale dei Geoparchi patrocinata dall’UNESCO.
Nelle motivazioni dell’Amministrazione di Borgosesia sono rimarcate:
“ le capacità di ricerca, studio e di interpretazione dei fenomeni geologici che hanno saputo applicare e dimostrare;
la capacità di attrazione scientifica derivata dai loro studi e che ha già portato a collaborare con il progetto supervulcano e la realtà del Geoparco ben otto università italiane e straniere;
la volontà di far proseguire e sviluppare il Geoparco con studi e pubblicazioni che ne diffondano scientificamente la conoscenza sia come realtà ambientale sia per la geologia;
la dedizione verso la nostra terra, perché partiti da motivi di studio ne sono stati affascinati per la sua varia e composita realtà, le sue ricchezze artistiche, culturali, naturali e turistiche”.
Felicitazioni sono state espresse dal Presidente del Parco nazionale prof. Zaccheo e dal sindaco di Cursolo Orasso, Alberto Bergamaschi, presenti alla cerimonia con altri numerosissimi sindaci ed autorità.