Il libro è composto da 49 racconti tratti dalla storia e dalla tradizione dei territori tra i laghi Maggiore, di Varese e il Ceresio fino ad arrivare, con i Re Magi, a Busto Arsizio.
Il tutto in compagnia di fantasmi e draghi, santi e streghe.
Dalle leggende più famose, come il cavaliere del lago, la Giöbia, la balena di Brinzio o il Giüvanin senza paura, a quelle delle principesse innamorate di Melide o di Monate; dal fantasma di Manigunda a quello della rocca di Orino, alle fate di Angera.
Niente è inventato, le streghe di Venegono e quelle di Groppello, i Santi Ambrogio, Arialdo, Gemolo e la Madonna dei Miracoli di Varese. E' tutto vero!
Al piacere della lettura si aggiunge il fascino delle immagini, a tutta pagina o nel dettaglio, rigorosamente a colori e realizzate con il suo stile inconfondibile da Franco Mora.
Chiara Zangarini: insegna Lettere a Varese e cura la collana Green di Pietro Macchione Editore. Ha pubblicato numerosi libri, tutti con Pietro Macchione Editore.
Franco Mora: disegna e dipinge. Cura scenografie teatrali e allestimenti di mostre. Ha illustrato Storie e leggende tra i due laghi, Gnomi di caverna e Ricettario segreto dei laghi Maggiore e d'Orta, Pietro Macchione Editore.
Le tavole del libro Leggende nostre saranno in mostra il 1 dicembre 2012 presso la sala- eventi delle Orsoline di Arona.
Presentazione "Leggende nostre"
Oggi venerdì 16 novembre 2012 alle ore 18.00, presso la Libreria Alberti a Verbania si terrà presentazione del libro "Leggende nostre".
Fonte di questo post