Il porticciolo è stato realizzato con una spesa complessiva di 180.000,00 euro ed è stato affidato ad una società che, se si guardano le referenze, è specializzata nella realizzazione di capannoni. Nel contempo il Comune di Verbania ha regalato dei pontili recuperati dal porto affondato “Palatucci” nell’ottobre del 2013. Si è sempre in attesa di avere la documentazione da parte degli enti che hanno ricevuto questo regalo, considerando che per legge ogni ente pubblico, per accettare un qualsivoglia regalo, deve deliberalo in Giunta e in Consiglio Comunale.
Di questa documentazione nonostante i solleciti al settore competente nulla è stato dato. Il Comune di Verbania nel frattempo si è opposto, con l’Avvocatura del Comune di Verbania affidato all’Avvocato Alessandra Simone, alla richiesta di danni dei privati che hanno avuto affondate e danneggiate le barche al porto Palatucci, asserendo che il porto e quindi i pontili sono di proprietà della Regione Piemonte. Questa affermazione è corretta. Quindi l’Amministrazione Marchionini riconosce che i pontili e l’area del porto Palatucci sono di proprietà della Regione Piemonte. Questo mette anche in discussione il progetto del “Nuovo Porto” presentato da imprenditori che mescolano la loro parte privata, con quella pubblica.
Ma se il Comune di Verbania riconosce che i pontili sono dei proprietà della Regione Piemonte, come ha fatto il Comune di Verbania a regalare ad altri, per quanto enti pubblici, proprietà non sue ?. Si ricorda anche che per fare questo regalo la giunta Marchionini ha dichiarato di aver informato la Regione Piemonte, ma evidentemente questa non ha dato nessuna autorizzazione. Visto questo, perché in primis uno dei pontili recuperati dal porto Palatucci non è stato utilizzato per realizzare il porticciolo di Pallanza, evitando di spendere 180.000,00 euro ?.
Oggi per il nuovo porticciolo di Pallanza si parla di farlo pagare a ore eventualmente con un parcometro. Il cliente abituale non sarà certo quello che andrà a visitare Villa Giulia con la propria barca. Perchè Villa Giulia non ha attrazioni per una clientela che utilizzi motoscafi o barche d’altura. Quindi l’unico punto d’attrazione di un certo livello non può che essere l’adiacente ristorante Milano e il nuovo complesso della Villa Rusconi Clerici, che riceve barche d’altura, che non trovano posto nel vecchio porticciolo di Pallanza.
Si chiede all’Amministrazione qual’è lo studio di fattibilità economica che abbia spinto l’Amministrazione Marchionini a spendere 180.000,00 euro. Ricordiamo che da tempo si aspetta il finanziamento per un nuovo progetto del lungolago di Pallanza. Non era meglio fare la sistemazione del lungolago di Pallanza e utilizzare i “pontili Palatucci” regalati !
Il Presidente del Club Forza Silvio Forza Italia
Francesco Sirtori
Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
I Consiglieri Comunali di Verbania
Adrian Chifu
Michael Immovilli
Forza Italia Berlusconi sul nuovo porticciolo di Pallanza
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare Forza Italia Berlusconi e del Club Forza SIlvio Forza Italia, riguardante il nuovo porticciolo accanto a Villa Giulia.
7 commenti Aggiungi il tuo
Mi risulta che un pontile sia stato regalato al comune di Mergozzo, che ha pagato il trasporto ma che io sappia non lo ha ancora utilizzato , e in verità non saprei nemmeno dove lo ha messo.
Da notare che Mergozzo no fa nemmeno la manutenzione ordinaria dei pontili sia nel porto che fuori , e ne ha preso un altro in condizioni non credo eccellenti , molte cose non tornano ma così è la vita.
Scusa ma non capisco la tua risposta, cosa centrano i volontari che si fanno promotori per cosa, scusa ma proprio non capisco il senso del tuo discorso.
O forse vuoi dire che il pontile è stato preso da volontari???E di grazia chi sarebbero se si può sapere?????
Per favore spiegami tutto.
O forse vuoi dire che il pontile è stato preso da volontari???E di grazia chi sarebbero se si può sapere?????
Per favore spiegami tutto.
Ciao Giovanni. Scusa. Mi rifaccio al tuo commento polemico sulla staccionata riverniciata da volontari a Fondotoce che definisci scandaloso. Un intervento di "minor importanza" di cui si fa carico il consiglio di quartiere con la p.a.
Grazie Laura per la spiegazione , per un attimo ho pensato di essermi rincog....ito del tutto.
In ogni caso non sono d'accordo se poi una persona vuole farlo ,certo che lo può fare.
Ma di questo passo ritorneremo a far portare il pezzo di legna agli studenti per scaldare la scuola.
E te ne dico un'altra molte volte il volontariato è anche pericoloso, faccio ancora l'esempio di Mergozzo che conosco, domenica scorsa nel mio paese si è svolta una manifestazione podistica e in piazza lago dei volontari hanno montato un capannone ,in totale violazione di almeno una decina di leggi ,te ne dico alcune.
Prima cosa stavano lavorando senza casco guanti e scarpe antiinfortunio, secondo non erano in possesso di nessuna documentazione che li rendesse esperti e autorizzati nel montaggio di tensostrutture,terzo l'area lavoro non era transennata ,tutte queste cose lo dice la legge. Se non succede niente tutto va bene, ma se succede un infortunio grave le famiglie dei mitici volontari allo sbaraglio avrebbero oltre il danno la beffa, dimenticavo al termine del montaggio ci vuole la firma di un ingegnere che certifichi che tutto è a norma dato che sotto ci saranno persone.
Quindi quando si parla di volontariato stiamo attenti anche a rispettare le leggi.
Ciao Giovanni. Hai ragione. Ma questo e' un lavoro realmente molto semplice: Cartavetro e pennello su una semi ciclabile. Se passi a trovarci ti offro un caffè. Ciao.
Grazie dell'invito se posso passo ,un saluto Giovanni.
Dimenticavo buona Pasqua a tutti i commentatori del blog.
Dimenticavo buona Pasqua a tutti i commentatori del blog.
Per commentare occorre essere un utente iscritto