Come probabilmente molti di voi già sapranno, il primo Aprile è la giornata internazionale sull’autismo, nonostante negli ultimi anni si sia parlato molto di più di questa tipologia di disturbi, c’è ancora moltissimo da fare.
Vi segnalo la partenza di una bellissima iniziativa internazionale itinerante, che vede protagonisti proprio le persone affette da tali patologie, si tratta di una mostra, itinerante in Italia, che durerà per tutto il 2017, esposte le opere create da coloro che hanno difficoltà rientranti nello spettro autistico. L’idea nasce dalla volontà di utilizzare l’arte come “dispositivo relazionale”, in grado di mettere in contatto persone con disturbi dello spettro autistico con il resto della società, una forma pensata per far emergere le grandi potenzialità creative.
La mostra si chiama L’arte Risveglia L’anima, (www.larterisveglialanima.it), un progetto di inclusione culturale e sociale.
Citato dal sito:
"Vogliamo andare oltre la patologia - spiega la coordinatrice del progetto Anna Maria Kozarzewska -, queste persone hanno molti punti di forza, talenti nascosti che a causa della mancata vita sociale non vengono fuori. E' il momento di fare sapere al mondo cosa sono in grado di fare".
Le tappe della mostra, come indicate sul sito:
Firenze e Fiesole (1–25 /4/17)
- Roma (giugno 2017)
- Milano (settembre 2017)
- Pistoia (ottobre 2017)
- Ancona (dicembre 2017?)
Ogni persona con autismo possiede abilità nascoste che possono essere di natura diversa. Per far emergere queste qualità che rendono la vita delle persone autistiche più piena e dignitosa, indipendentemente dalla gravità del disturbo, è necessario l’aiuto di ognuno di noi. Per questo la mostra L’arte risveglia l’anima intende mostrare, attraverso le loro opere, il mondo interiore degli artisti che per mezzo di esse si esprimono, valorizzare il loro talento, creare un’occasione di incontro con la loro anima, attraverso la concretezza dei loro lavori. La mostra espone i lavori di 18 pittori e 6 ceramisti provenienti da varie città della Toscana, del Piemonte, della Lombardia, di Roma e delle Marche.
Il lavoro è in collegamento con il centro Ermitage di San Pietroburgo che da anni rivolge la propria attenzione al rapporto tra arte e patologia dello spettro autistico.
Buona settimana
Mara Rongo
Fonte:
www.larterisveglialanima.it