Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Politica

M5S: mini-imu a Gravellona

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento Cinque Stelle di Gravellona sulla mini-imu nel Comune cusiano.

Gravellona Toce
M5S: mini-imu a Gravellona
UN “REGALO” PER IL 2014 DELLA GIUNTA GIRO AI GRAVELLONESI,

LA MINI IMU ALL’1,5 per mille!

Circa 2400 comuni italiani (su 8092) avevano aumentato l’aliquota IMU 2013 sulla prima casa, rispetto alla base del 4 per mille, ora il governo Letta, che aveva abolito tale imposta, se ne è bellamente lavato le mani negando la copertura ai comuni che avevano operato l’aumento, quindi i cittadini di quei comuni dovranno, entro il 24 gennaio, provvedere al “saldo” pagando quel differenziale a seconda delle delibere dei singoli comuni.

Tra i comuni poco virtuosi sempre “assetati” di tasse e balzelli, purtroppo dobbiamo annoverare anche Gravellona Toce, infatti la giunta del Sindaco Massimo Giro, senza grandi proteste dell’opposizione PD, aveva portato l’aliquota al 5.50 per mille. In conseguenza di questa decisione i Cittadini gravellonesi saranno assoggettati al pagamento, previo calcolo (spesso dopo code presso centri fiscali o commercialisti) con relativo onere, a versare entro il 24 gennaio prossimo gli importi dovuti, già in una situazione economica di crisi drammatica per molti cittadini e famiglie. Le amministrazioni hanno sempre il modo per far quadrare i “loro” conti, e quella del Sindaco Giro si distingue in questo, non mantenendo fede alla promessa fatta nel dicembre 2013 di “non emettere gli avvisi di liquidazione ai cittadini” accompagnandolo dalle dimissioni dello stesso Sindaco, come dichiarato alla stampa locale.

Il Movimento 5 stelle di Gravellona Toce non condivide questo modo di “amministrare”, in questo caso della giunta Giro, e denuncia la facile politica del tassa e spendi, senza consultare i cittadini e nemmeno informarli sui motivi di nuovi balzelli, se questo modo continua poveri noi!, a fronte delle prossime scadenze delle varie tasse che i comuni si apprestano a decidere, TARES, TASI, IUC, o come le chiameranno.

Il nostro impegno, se avremo la fiducia di Cittadine e Cittadini gravellonesi, sarà anche quello di cambiare questo modo facilone e poco democratico di regolare la tassazione comunale.

Movimento 5Stelle Gravellona Toce



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Anonimo Al peggio non c'è mai fine !
Anonimo
19 Gennaio 2014 - 11:06
 
Prendere in giro così i cittadini che oltre a pagare devono subire ulteriori disagi è veramente INDEGNO per uno stato civile...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti