Ritorna a Baveno: “Lezioni di…cinema” corso di introduzione al linguaggio cinematografico a cura del critico Carlo G. Cesaretti.
Tema dei 5 appuntamenti di quest'anno sarà IL CINEMA COMICO. Ridere nel cinema d’autore.
Intendiamoci subito: il cinema comico è, quando ben fatto, nobile di per sé, senza bisogno di patenti di autorialità per essere degno di attenzione critica. Semmai è la funzione sociale che talvolta attribuiamo a questi prodotti che sarebbe da ridiscutere seriamente: a che serve ridere al cinema? La risata terapeutica, la risata che allevia dal peso della vita quotidiana o dell’epoca (guerre, crisi economiche…) è l’unico orizzonte possibile? Dunque è la volontà di andare oltre la banalizzazione del comico a suggerire di percorrere la strada del cinema creato da autori capaci di toccare corde universali a 360°, più che guardare alle farse o agli odierni cabarettisti (magari divertenti, ma registi improvvisati).
Al centro di tutto ci sarà infatti l’osservazione ammirata (e per quanto possibile l’analisi) della “costruzione intelligente della risata”.
Le iscrizioni saranno possibili entro mercoledì 26 aprile contattando l’ufficio turismo e cultura, il costo di partecipazione è di € 25,00 per adulti ed € 15,00 per studenti.