Altea torna dalla trasferta di Acqui Terme con una sconfitta ampiamente preannunciata, la corazzata La Bollente si dimostra tale e non fa sconti a Miani & C. che, dalla loro, ci provano fino alla fine a mettere i bastoni tra le ruote ai ragazzi di Dogliero.
Mentre Altea si presenta al Mombarone con solo 9 atleti e senza l’opposto titolare Frattini, in casa Acqui si registra l’annunciata presenza di Edoardo Rabezzana (Montichiari, Piacenza, Cuneo e Trento in A1) regista “extraterrestre” per la categoria che agevola e non poco il lavoro dei già potenti attaccanti Castellari, Graziani e Belzer (in B1 lo scorso anno a Novi Ligure).
Verbania scende in campo con Miani in regia, Errico opposto, Traversi e Martinelli al centro, Liera e Borghini in attacco con Fantacone libero.
Altiora gioca a “mente libera” e tiene testa ai padroni di casa che, ad ogni occasione buona, ti puniscono.
I set terminano 25-22 25-18 25-19 per Rabezzana & C. ma Verbania è soddisfatta della prova.
Mentre Acqui continua la sua corsa verso la finale promozione, Altea vuole continuare la sua crescita che l’ ha portata ai Play Off Promozione.
Tra sette giorni arriva la Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè.
SETTORE GIOVANILE: L’OFFICINA DEI PIU’ PICCOLI CONTINUA A PRODURRE PALLAVOLO DI QUALITA’: UNDER 14 NEI QUARTI REGIONALI E LE DUE UNDER 13 TRA LE BEST 6 DEL PIEMONTE ORIENTALE.
BENE LA 16 IN FASE LOW, TERZO SUCCESSO DI FILA.
UNDER 14: Arriva all’ultima giornata del girone H di fase Silver la certezza di esserci: Altiora torna tra le migliori 8 del Piemonte e, nonostante qualche patema delle ultime tre settimane, lo fa con merito dapprima sconfiggendo 3-0 il Novi Ligure alle Ranzoni e poi certificando la qualificazione con l’aggiuntiva sconfitta di Biella contro Acqui ieri a Tollegno.
Il successo contro i novesi è in discussione solo nel primo set dove i ragazzi di Calcaterra annullano prima un set ball agli alessandrini sul 24-23 per poi chiudere set (27-25) e residua partita in 43’ con altri due parziali piuttosto netti (25-14 e 25-20).
Ora il Tabellone Finale Regionale dice che sarà Cuneo il prossimo avversario di Verbania con andata in casa e ritorno nel capoluogo della “Granda”. Gli altri quarti saranno Collegno-Alba, S. Rocco NO-Lasalliano TO e Acqui-Ciriè.
Intanto domenica 2 aprile è in programma ad Acqui Terme la Finale Territoriale 2017 di categoria con le seguenti qualificate: Acqui, S. Rocco NO, Verbania e Biella.
UNDER 13: missione compiuta al Pala Manzini. Con quattro successi per 3-0 le squadre Blu e Verde chiudono le speranze di Vercelli, Santhià, Acqui 3 e Biella 3 di tentare l’effetto sorpresa e accedono alla Finale a Sei Territoriale del prossimo 9 aprile che si terrà proprio a Verbania con Altiora campione uscente (squadre ammesse VB 1 e VB 2, Acqui 1 e Acqui 2, Novi Ligure e Volley Novara).
Tutti in discesa i sei parziali delle due squadre con l’unica eccezione del terzo parziale della Verde contro Acqui 3 terminato 15-14.
Resta ancora da capire quanti saranno gli accessi (cinque ?) dalla Finale Territoriale alla Finale Regionale a 24, anch’essa da definire come data (28-5 ?) e sede (Vercelli ?).
UNDER 16: Il gruppo U16 della Pallavolo Altiora esce dalla palestra di Caluso con i tre punti in classifica, che insieme al recupero totale di Tommaso Alberti, sono le uniche due note positive di un pomeriggio davvero amaro di soddisfazioni.
Verbania gioca male, anzi malissimo il primo set, poi si aggrappa a “San Tommaso” per ribaltare il trend negativo del match.
Si parte con Bazzoni in regia, Onori opposto, Larotonda e Zanetta (dolori alla schiena per lui) schiacciatori, Alberti e Borgotti al centro con Mauro libero.
Fin dai primi palloni si capisce che per la Pallavolo Altiora sarà una giornataccia, il servizio è debole, la ricezione poco precisa e l’attacco falloso. Un mix letale che porta i padroni di casa a vincere 25-15 il set d’apertura.
Si torna in campo ritrovando a tratti il servizio e capitan Bazzoni trova in Alberti l’ancora di salvataggio e lo manda ripetutamente in attacco. Il giovane centrale sfodera così una prova maiuscola; tanta era la voglia di rientrare che schianta a terra molti palloni!
Montanaro non riesce ad incidere come nel primo set e Verbania ringrazia, 17,18, 18 i parziali con i quali Bazzoni & C. ribaltano la gara e strappano i tre punti.