Ecco la serata delle prime squadre di Pallavolo Altiora con la formazione di Serie C maschile ‘Camping Isolino Altiora’ che davanti a un grande pubblico è andata sotto perdendo il primo set ma ha saputo ribaltare di squadra e vincere festeggiando poi il compleanno di Marco ‘Mini’ Miani che peraltro in campo è stato protagonista. Tre punti in saccoccia anche per ‘Mokavit RosAltiora’ che sul campo di Hajro Tetti Issa Novara si è presa una partita dall’andamento simile a quella dei ragazzi: è andata sotto (malamente) nel primo set ma ha saputo poi uscire dal buco nero con carattere prendendosi il successo. Per la formazione di Serie D ‘Pallavolo Altiora’ l’avversario era di quelli complicati; la capolista Erresse Pavic; contro Ruggerone e compagni poco da fare ma la prestazione non è del tutto da buttare ed in particolare nel terzo set i ragazzi di Bertarelli sono piaciuti.
Serie C maschile: Per Camping Isolino Altiora tre punti che scatenano la festa.
C’era da festeggiare degnamente il compleanno di Marco Miani; storico di Pallavolo Altiora, per tante stagioni regista titolare che in questa stagione si è presentato come ‘uomo squadra’; davanti a lui c’è Frison ma lui, esperto, sa che spesso in partita c’è bisogno del suo apporto. Quale modo migliore per festeggiare se non con tre punti? In C maschile Camping Isolino Altiora vince contro San Paolo Torino rimontando uno svantaggio inziale dopo un set non bellissimo che ha visto i torinesi avanti 19-25. Niente paura, perché i verbanesi metabolizzato il contraccolpo migliorano la prestazione e impattano con un bel 25-17. E’ un’altra partita quella che inizia sull’1-1 e i ragazzi di Matteo Azzini la vincono di giustezza portandosi sul 2-1 col 25-18 del terzo set e chiudono grazie al 25-16 del quarto. “Bel sabato direi, visto che prima abbiamo vinto anche con la squadra Under 15 verde che dopo un anno di lavoro sta crescendo – dice coach Azzini – in C è stata una bella serata per il nostro processo di crescita; abbiamo vinto in rimonta davanti ad una palestra piena, cosa importante per il nostro movimento. La gara è iniziata difficile perché loro ci hanno messo pressione in battuta ed a muro. Poi abbiamo girato la partita cercando in panchina le soluzioni migliori e chi è entrato ha fatto davvero bene; del resto sappiamo che in una stagione del genere ed in un campionato livellato verso l’alto c’è bisogno di tutti. Chi è entrato ha fatto bene e chi è rientrato ha altrettanto fatto buone cose, Avere una squadra che può allenarsi in settimana è positivo e anche sapere di poter contare su chi gioca meno. Colgo l’occasione per dire brave alle ragazze che hanno vinto un match importante fuori casa, alla Under 15 blu che ha vinto a Domo ed alla nostra Serie D che ha perso contro un Pavic ingiocabile ma che in particolare nel terzo set ha davvero fatto una buona gara. Infine auguri a Marco Miani che sta ‘invecchiando’; ma poter festeggiare con una vittoria e con lui protagonista in campo è stato davvero bello”.
Camping Isolino Altiora – San Paolo Torino 3-1 (19-25, 20-25, 17-25, 12-25)
Serie C femminile: prima un set ‘horror’ poi una rimonta di carattere per Mokavit Rosaltiora
Il primo set? Inspiegabile. Pronti via e probabilmente, come si dice, le ragazze di coach Fabrizio Balzano sono rimaste con la testa sui pullmini parcheggiati fuori dalla palestra di Corso Risorgimento a Novara. L’avversario, Hajro Tetti Issa Novara, inizia maramaldeggiando: ricezione alquanto negativa e tutto il resto purtroppo inesistente. Sguardi rassegnati e parziale che dice tutto: 25-7 che porta decine di interrogativi. Una volta infilatasi in un buco nero come questo una squadra o crolla oppure si ‘tira insieme’ e reagisce. Le lacuali, sferzate dal loro tecnico hanno scelto di rialzarsi: il secondo set tutto sommato è tirato ancora ma questa volta il break che arriva dopo i primi punti rimane. Pur con qualche errorino ancora la prima squadra femminile di Altiora impatta sul 20-25. Qui inizia una partita diversa: Mokavit inizia a mettere in difficoltà la ricezione avversaria battendo bene, alza la correlazione muro-difesa e trova punti dai con bande e opposto ma anche dal centro. Rialzatasi dal torpore del primo set Verbania va avanti con il 17-25 del terzo e poi chiude agevolmente nel quarto con un netto 12-25 e con tante prestazione positive sia delle titolari sia di chi è subentrato a partita in corso. Tre punti importanti in chiave salvezza contro un avversario diretto su un campo che è storicamente ostico. Bene così. “Nel primo set praticamente non ci siamo presentati in campo visto l’imbarazzante 25-7 – dice Fabrizio Balzano – e senza girarci intorno siamo stati presi a pallonate da un ottimo servizio ma noi ci abbiamo messo del nostro farcendo il set di errori. Dal secondo però abbiamo iniziato a giocare; ha funzionato meglio la ricezione e siamo riusciti ad allungare le azioni sistemando la fase muro-difesa; questo ci ha portato a vincere una partita che si era messa male. Siamo contenti dei tre punti messi in saccoccia ed anche per l’ottima reazione dopo un primo set traumatico”.
Hajro Tetti Issa – Mokavit RosAltiora 1-3 (25-7, 20-25, 17-25, 12-25)
Serie D maschile: troppo Pavic per i ragazzi di Bertarelli con qualcosa da salvare
Poco da fare per Pallavolo Altiora in Serie D; Erresse Pavic Romagnano è la corazzata del girone, arrivava al PalaManzini a punteggio pieno, imbattuta e con un solo set lasciato per strada. E’ considerata dalla critica come una della favorite, se non la massima favorita per il salto di categoria; non il miglior avversario possibile per una squadra come quella di coach Bertarelli che nei primi due set ha potuto fare poco cadendo prima 17-25 e poi con un più netto 14-25. Il terzo set è stato quello un pochino più giocato: Celant e compagni hanno giocato meglio e hanno dato più fastidio a Sganzetta e compagni che hanno si chiuso con un più tirato 22-25. Stop da zero punti ma tutto sommato pronosticabile per una squadra che va ricordato, con 10 punti (medesima quota totalizzata ad oggi delle due formazioni di Serie C) è comunque in posizione di medio alta classifica. “Beh la partita obiettivamente è stata a senso unico – dice Enrico Bertarelli - nella quale solo a sprazzi abbiamo potuto contrastare gli avversari. Forse ci è mancato lo spirito e la grinta necessari per un match contro un avversario genere che comunque è molto forte. Speravo in una reazione che purtroppo non c'è stata se non nell'ultimo set ma contro questo avversario va bene così; facciamo bagaglio di esperienza e guardiamo al prossimo incontro”.