Il contesto di grave emergenza che caratterizza la viabilità del Vco a seguito della frana sulla SS34 impone una riflessione ed un confronto che, a nostro giudizio, dovrebbero portare il territorio (attraverso le Amministrazioni Comunali interessate e le forze politiche) ad esprimere un indirizzo unanime a favore del recupero del progetto di costruzione delle 2 gallerie di by pass della litoranea tra Cannero e Cannobio.
Nel 2004 erano stati predisposti i relativi studi di fattibilità', grazie anche all'intervento dell'amministrazione regionale guidata dal centrodestra, ed erano state reperite anche le risorse necessarie, nel bilancio Anas compartimento per il Piemonte, per finanziare gli interventi.
I soliti comitati spontanei del NO a prescindere di qualsiasi opera di rilievo e di interesse strategico hanno portato ad abbandonare un progetto che, se attuato, avrebbe evitato sicuramente i problemi dell'ottobre 2014 e quelli di oggi.
Solo con un gioco di squadra questo territorio, insistendo nell'incontro con il Ministro Delrio, può cogliere l'occasione per riaprire una pagina che è stata erroneamente chiusa.
Coordinamento provinciale Forza Italia Vco
Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento provinciale Forza Italia Vco, riguardante la situazione della SS34 e la necessità di un lavoro di squadra.
13 commenti Aggiungi il tuo
Per completare l'articolo e far capire tutti i contesti dovreste mettere un'immagine del progetto per far capire dove sarebbero passate le gallerie.. e magari anche il tempo teorico di realizzazione.
il treno è stato perso, ormai non si farà più nulla e grazie ai verdi ambientalisti e queste gentaglia, fra un po' non potremo più mangiare per non rovinare la natura .... che tristezza, che vergogna, fanno pena ...
Se non erro il progetto della galleria per aggirare Cannobio sarebbe dovuta sboccare in località Creda o poco più avanti e quindi non avrebbe evitato la frana attuale; quella per aggirare Cannero sarebbe dovuta partire dopo l'attuale frana per sfociare appena dopo l'abitato di Cannero e quindi prima di Cassino. Entrambe non avrebbero risolto le criticità della SS34 che sono evidenti anche poco dopo Ghiffa, all'ingresso di Oggebbio, da Cassino a Cannero, da Cannero al confine; quindi o si faceva la famosa stada a mezza costa o le due gallerie sarebbero servite a ben poco. Nella situazione attuale, detto da uno che non se ne intende, la soluzione più rapida, sicura e meno costosa è quella delle gallerie artificiali paramassi collocate sull'attuale sede stradale, proprio come è stato fatto nella strada dirimpettaia in terra lombarda dal valico di Zenna fino a Laveno.Vogliamo scommettere che anche la calata a Roma dei sindaci servirà a ben poco se non a fare loro grandi promesse? Poi si sa che tra il dire ed il fare....basti dire che sono i Sindaci a dover andare a Roma e non il ministro ( che li ha convocati con comodo quasi ad un mese dagli eventi) a scomodarsi per recarsi sul posto e prendere diretta visione della situazione. Chissà se si sarebbe comportato allo stesso modo se la strada fosse stata una di quelle che porta ad un qualche paese dei suoi amici e sodali del giglio magico!?!?
Ciao lupusinfabula
Chi ti dice che la "famosa strada a mezza costa" sarebbe stata immune da frane e smottamenti?
Chi ti dice che la "famosa strada a mezza costa" sarebbe stata immune da frane e smottamenti?
Ciao lupusinfabula
Lo avevo già evidenziato in un post precedente,quindi concordo le gallerie non risolvono nulla, credo neppure la strada a mezza costa, il punto è che ci siamo persi per strada, tralasciando la manutenzione ordinaria perchè non è appariscente e non porta consenso, e forse nemmeno il giusto sovraprezzo per mantenere i vari apparati ed i fedeli al partito, i quali se non ben monetizzati si dileguano.
La foto della Cannobina che segue deve far riflettere, siamo alla canna del gas con la manutenzione ordinaria, si pensa alle grandi opere quando abbiamo un dissesto enorme su tutte le arterie e non italiane, ci sarebbe lavoro per tutti, invece regaliamo continuamente miliardi alla finanza creativa e salviamo i soliti noti che hanno affosato le banche, vedi De Benedetti & C
Lo avevo già evidenziato in un post precedente,quindi concordo le gallerie non risolvono nulla, credo neppure la strada a mezza costa, il punto è che ci siamo persi per strada, tralasciando la manutenzione ordinaria perchè non è appariscente e non porta consenso, e forse nemmeno il giusto sovraprezzo per mantenere i vari apparati ed i fedeli al partito, i quali se non ben monetizzati si dileguano.
La foto della Cannobina che segue deve far riflettere, siamo alla canna del gas con la manutenzione ordinaria, si pensa alle grandi opere quando abbiamo un dissesto enorme su tutte le arterie e non italiane, ci sarebbe lavoro per tutti, invece regaliamo continuamente miliardi alla finanza creativa e salviamo i soliti noti che hanno affosato le banche, vedi De Benedetti & C
Ciao privataemail
caspita, stile palafitte! E questa dovrebbe essere una soluzione di dirottamento traffico senza rischi.....
caspita, stile palafitte! E questa dovrebbe essere una soluzione di dirottamento traffico senza rischi.....
Magari la strada a mezza costa non sarebbe stata immune da frane, ma tu allora cosa suggerisci per risolvere il problema in modo radicale e non con le solite reti (soluzione che va bene nell'immediato ma non a lungo termine)?
Prendo atto della situazione della strada della cannobina: ma come mai allora quando si tratta di farci passare il rally nessuno obietta nulla?
Ciao lupusinfabula
E lo chiedi a me ? Chiedilo a chi autorizza ed a chi dovrebbe controllarne la manutenzione, questa sconosciuta.
Personalmente le gare di rally su strade statali ed asfaltate le bandirei, ancora di più su percorsi adiacenti a strapiombo, ci fracassano gli zebedei e ci tartassano con corsi e procedure di ogni genere sulla sicurezza, e poi consentono certe gare.
E lo chiedi a me ? Chiedilo a chi autorizza ed a chi dovrebbe controllarne la manutenzione, questa sconosciuta.
Personalmente le gare di rally su strade statali ed asfaltate le bandirei, ancora di più su percorsi adiacenti a strapiombo, ci fracassano gli zebedei e ci tartassano con corsi e procedure di ogni genere sulla sicurezza, e poi consentono certe gare.
Ovviamente p, per quanto diretta a Privatemail, la mia era una domanda retorica, giusto per sottolineare che ci sarebbero occasioni per vietare certi transiti ponendo in evidenza le condizioni di insicurezza della strada. ma forse si andrebbero a toccare ben altri interessi che stanno dietro certe manifestazioni cosiddette sportive.
Perché le grandi opere costano sempre molti miliardi in più del dovuto? Come mai in Italia sono così frequenti crolli di viadotti, cedimenti di gallerie e altri disastri? https://infosannio.wordpress.com/2017/03/17/cosi-la-corruzione-uccide-parla-il-primo-pentito-delle-grandi-opere/
Per commentare occorre essere un utente iscritto