Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Altea Altiora parte forte nei play off

Altea Altiora approfitta subito del fattore campo nella prima giornata dei play off Promozione e al Pala Manzini vince 3/0 con Lasalliano e supera in classifica proprio i torinesi.

Verbania
Altea Altiora parte forte nei play off
Era la sfida tra le due “quinte” dei rispettivi gironi, Miani&C si presentano ai play off con 5pt, Lasalliano 7pt. Una sfida equilibrata quindi, e non inganni il punteggio, Altea per avere la meglio ha dovuto sfoderare una gran partita!
La Pallavolo Altiora parte con il sestetto classico, Miani/Frattini, Martinelli/Traversi, Borghini/Liera e Fantacone libero, Verbania è subito attenta in difesa, Borghini subito in palla sfrutta al meglio il muro avversario per portare Altea in vantaggio e il set si chiude 25/19.

Si torna in campo con Altea sempre in palla, dopo un’inizio faticoso in ricezione ecco che Miani&C tornano a macinare gioco, il regista verbanese si affida ai sui centrali e nel finale è Frattini a risolvere i punti decisivi: 25/20.

Nel terzo set Liera sale in cattedra in attacco, Altea vede il traguardo vicino e continua a spingere al servizio, Lasalliano messo alle strette è costretto a forza ma qualche errore di troppo aiuta Altea Altiora a chiudere il set (25/21) e il match!

Tra sette giorni, trasferta da “Mission Impossible” ad AcquiTerme con la corazzata La Bollente, accreditata numero uno per il passaggio di categoria.

SETTORE GIOVANILE: CONTINUANO BENE LE FASI LOW DI U 18 E U 16, CADE ANCORA L’UNDER 14, A RISCHIO FINAL SIX LA GIALLA UNDER 12.

U 18: - Arriva anche il terzo risultato positivo consecutivo per la Pallavolo Altiora che, dopo le vittorie con Crescentino e Aosta riesce a far sua anche la lunga battaglia con San Mauro Torinese chiudendo 3/2.
Davanti ad una bella cornice di pubblico, la Pallavolo Altiora prima subisce in avvio i torinesi, poi si porta in vantaggio 2/1 ma chiude solo al tiebreak.
Assente Morelli, spazio all’improvvisato Alberti nel ruolo di libero, coach Franzini completa il sestetto con capitan Dian in regia, Grosselli, Zanetta, Borgotti, Paternoster e Larotonda.
Il muro ospite alza subito la voce, Verbania fatica a metter pallone a terra e Sant’Anna mantiene il vantaggio fino al 21-25 finale.
La Pallavolo Altiora però torna in campo agguerrita, al servizio fa la differenza, Paternoster e Grosselli iniziano a macinare punti, Dian si esalta anche in attacco e la Pallavolo Altiora chiude 25-13 e 25-17 secondo e terzo set.
Sant’Anna trova nella panchina nuova linfa per riaprire il match, Verbania non è in grado di dare la zampata finale e dopo un inizio faticoso torna sotto nel punteggio fino al 23-22, annulla diversi set point fino all’errore al servizio di Bazzoni che porta la gara al tie break decisivo.
Verbania però dimostra di esser cresciuta da inizio stagione, ha ancora i nervi saldi e si porta subito in vantaggio 8-4 al cambio.
Dian fa girare tutti gli attaccanti fino al 15-9 finale!
U 16: - Nella seconda gara casalinga consecutiva in questa terza fase, la Pallavolo Altiora non spreca l’occasione e chiude 3/0 il match con Moncalieri Testona Nera.
Ancora problemi di formazione per Franzini che deve fare i conti con l’assenza di Onori, Alberti in fase di recupero ma non ancora utilizzabile e Morelli in panchina ma non utilizzabile a causa di un improvviso malessere.
In regia si riprende il suo posto capitan Bazzoni, in diagonale con lui Franzini si inventa Borgotti dando spazio fin dall’inizio ai centrali U14 Martellini e Vairetti (sempre più a loro agio in categoria), schiacciatori Larotonda e Zanetta, Mauro libero.
La Pallavolo Altiora ha nel servizio ancora una volta l’arma in più, M.T.V. fatica in ricezione e gli attacchi sono spesso preda della difesa verbanese. Larotonda e Vairetti in attacco sono subito protagonisti: 25-19.
Al cambio campo Verbania continua a martellare, Zanetta in attacco, Martellini a muro, la Pallavolo Altiora è sempre in vantaggio e chiude ancora 25-19.
Con Verbania in vantaggio, Bazzoni & C. commettono l’errore di rilassarsi e subiscono, come spesso capita in queste occasione, il pericoloso rientro degli ospiti che sfruttano l’occasione per portarsi in vantaggio fino al 23-22 ma poi Verbania è precisa e sfrutta al meglio le indecisioni ospiti e chiude 27-25 set e match.
U 14: continua il momento-no della formazione Allievi di casa Altiora che cade ad Acqui Terme contro la capolista del girone H di seconda fase.
3-0 il punteggio finale con i parziali di 25-22, 25-21 e 25-19. Acqui è sempre Bistolfi-dipendente, ma Verbania deve ancora recriminare su troppe situazioni attive e soprattutto inattive che influenzano l’andamento del match.
Assenti Beretta e Capogno, Calcaterra sceglie di risparmiare agli Under 13 le quasi due ore di trasferta; non bastano gli innesti di Calderara e Onorato per frenare il miglior ordine tattico complessivo dei ragazzi di Dogliero che ora si candidano con decisione al ruolo di testa di serie numero 2 nel Tabellone Finale Regionale a 8.
Per fortuna che, oltre a Verbania, anche Biella si complica le cose, vincendo solo al quinto a Montanaro: pertanto basterà (ma visto il periodo, si fa per dire..) un successo con qualsiasi punteggio sabato prossimo in casa contro Novi Ligure per accedere alle best 8 piemontesi dove il team di Calcaterra è atteso dal Cuneo Vbc, miglior squadra in uscita dalla seconda fase e Campione Regionale uscente di Under 13.
Gli altri due quarti potrebbero essere S. Rocco Novara-Alba e Collegno-Lasalliano Torino.
U 12: un successo e due sconfitte per le formazioni Under 12 impegnate domenica, rispettivamente la Gialla a Novara e la Rossa a Vercelli.
L’Under 11 Rossa, accompagnata dall’Allievo Allenatore Marco Matessich, ha tenuto il campo con onore in particolare contro Novi Ligure 2 (0-3, 10-6-11) un po’ meno contro Vercelli (0-3, 5-5-5).
La stessa formazione chiuderà i propri impegni agonistici ufficiali domenica 2 aprile a Romagnano Sesia affrontando Acqui Terme 2 e Romagnano Sesia.
La formazione Gialla a Novara ha sconfitto 2-1 in un match molto tirato il S. Rocco Novara di Cipriano (8,-10,14) acquisendo tre punti che potrebbero non bastare in vista dell’ultima giornata casalinga in programma a Verbania sabato 1 aprile (dove mancherà al quintetto Giulio Berteletti), allorchè la partita con Crescentino e soprattutto contro Novi Ligure 1 avrà i contorni di un vero e proprio spareggio per approdare alla Final Six Territoriale del 1 maggio di Romagnano Sesia.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti