Previsto per domani mattina un vertice in Prefettura, con tecnici, sindaci e i rappresentati delle aziende di trasporto locale.
Il versante ripido, e i massi di grosse dimensioni che si sono sono staccati, richiedono una comprensione della portata della frana da parte dei tecnici, che già nel pomeriggio di oggi hanno effettuato un sopralluogo.
L'arteria internazionale resta quindi chiusa, l'alternativa è la strada della valle Cannobina, mentre dalla Svizzera il traffico è deviato sulla strada delle Centovalli per l'ingresso in Italia.
Attorno alle ore 21.15 Il sindaco di Cannobio ha pubblicato il seguente post sulla sua pagina FB
"Avviso:
La strada statale 34 resta chiusa al km 30 nel Comune di Cannobio. Domani, domenica 19 marzo, dopo la riunione convocata in prefettura saranno comunicati i servizi/collegamenti/modalità via lago e la valutazione della situazione."
SS34 chiusa a tempo indeterminato
Resta chiusa a tempo indeterminato la statale 34 del Lago Maggiore dopo la frana di oggi che ha causato la morte di un motociclista svizzero.
4 commenti Aggiungi il tuo
Ma questi personaggi, cosa devono comprendere? Sono anni che si sa come è messa la montagna sopra alla strada, se ne sono sempre fregati, tutti, ah, già, ma loro non la usano....poi, la riunione per non decidere, per comprendere......ma per favore!!
Il problema non è risolvere il franamento nel punto atuale ma che è l'INTERA SS34 ad essere rischio frane: messo in sicurezza quel punto ben presto si avranno simili accadimenti in altri punti. Ma pare che nessuno voglia capire la gravità della situazione. Uno studi fatto fare dai sindaci di Ghiffa, Oggebbio, Cannero e Cannobio prevedeva un intervento di circa 7 milioni euro: pare che siano stati stanziati poco più di 1 milione e 700 mila euro. Non ci sono soldi dicono: ma per quello che interessa ai signori della politica i soldi ci sono sempre e comunque. Mi sa che è giunta l'ora di una nuova " marcia su Roma", visto che i politici locali da noi votati per il VCO non stanno portando a casa nulla.
purtroppo non ci sono i soldi per la cose necessarie, perché sono tutti utilizzate per quelle inutili, dallo sport, allo spettacolo, all'arte ...ecc..... rassegnatevi siamo in un paese inutile!
Capitasse, com'è successo a chi ora non c'è più, a qualche parente di TALUNI SIGNORI, che tanto predican bene ma,altrettanto,ràzzolan male..., e vedreste che, i "risultati" di bonifica e messa in sicurezza di TUTTA! la SS34...,si vedrebbero IMMEDIATAMENTE!
Purtroppo, fin che ci van di mezzo SOLO(!) i poveri "tapini"...
Per commentare occorre essere un utente iscritto