L’allestimento verbanese nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, il Comune di Verbania, il Museo del Paesaggio, in occasione dell’edizione 2017 del premio letterario “Verbania for women”, nell’ambito della Festa della Donna, e la Soms di Verbania Suna, che quest’anno festeggia il 140° anniversario di fondazione.
La mostra sarà allestita a palazzo Viani-Dugnani, sede del Museo del Paesaggio, in via Ruga 44, dal 1° al 12 marzo.
La mostra è composta da ventidue pannelli fotografici fronte-retro e propone immagini di lavoratrici piemontesi del secolo scorso.
Si legge nel testo di presentazione sul catalogo della mostra: Le donne hanno sempre rappresentato una quota molto elevata della manodopera nei reparti produttivi, prima, negli uffici e nei servizi aziendali, poi. La mostra testimonia l’ampia presenza femminile, dapprima giovanile e minorile agli albori dell’industrializzazione, poi adulta nell’età della maturità industriale, illustra le condizioni di lavoro e ne evoca i rischi, nella loro evoluzione collegata all’innovazione tecnologica, richiama gli sforzi istituzionali di prevenzione.
Sottolinea Monica Abbiati, Assessore a Cultura, Turismo, Istruzione, Expo del Comune di Verbania: La tappa verbanese della mostra rappresenta una opportunità importante per raccontare, anche grazie all'uso di immagini evocative, il ruolo svolto dal lavoro delle donne nel secolo scorso, la cui rilevanza non è ancora adeguatamente conosciuta.
Abbiamo scelto di collocarla nello spazio del Museo e dell'ufficio turistico cittadino per garantirne la più ampia fruizione possibile, coll'intento di far sì che siano soprattutto le generazioni più giovani a visitarla. Un evento di presentazione è previsto sabato 4 marzo, alle ore 17, sempre a Palazzo Viani- Dugnani.