Il totale raccolto dalla vendita dei calendari ammonta a 4.000 euro.
"Anche quest’anno - dice Giacomo Comoli - sono riuscito a realizzare il calendario, quinta edizione, in ricordo del mio papà ormai scomparso da tre anni, per l’oncologia di Verbania. Il calendario di quest’anno è particolare perché ho voluto mettere in evidenza il cambiamento della Città di Verbania da com’era a come è oggi e sono contento di essere riuscito, anche a quest’anno, anche se è stato difficile, ad ottenere, grazie all’aiuto di molti amici, commercianti e di una Verbania davvero solidale, questo ottimo risultato.
Un particolare grazie all’Amministrazione Comunale che ha donato, anche quest’anno, la stampa dei calendari in modo che il ricavato è stato devoluto interamente all’Associazione Amici dell’Oncologia di Verbania per un progetto davvero importante”.
«L'obiettivo della raccolta fondi – ha evidenziato il Presidente Cozzi – riguarderà l'implementazione del progetto indirizzato alle pazienti sottoposte ad intervento per neoplasia della mammella che prevederà il trattamento del linfedema post chirurgico con tre fisioterapisti per i tre centri della provincia, il supporto psicologico, il programma di attività fisica all'aria aperta per cui sono stati formati un medico e alcune infermiere di oncologia e poi i corsi di cucina per la corretta alimentazione della paziente».
Franzetti: “Come comune di Verbania appoggiamo questa iniziativa perché i risultati si vedono di fatto. Raccogliere 4 mila euro con la vendita di calendari è una cifra considerevole tenendo conto che in questo momento molte associazioni che fanno iniziative per la raccolta fondi cercano veramente tanto. L’introito ricavato è una cifra considerevole, visto anche l’opera unica e di un certo livello, e sostenere questa iniziativa per il Comune di Verbania è davvero importante per dare supporto ad un ambiente così fragile e bisognoso”.