Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta con Arona

Seconda sconfitta stagionale tra le mura amiche per Vega Occhiali Rosaltiora in Serie D. La seconda in classifica Pallavolo Arona ha vinto 3-1 in un PalaManzini gremito di tifosi, con un grande tifo per la squadra di casa, corretto e rumoroso; qualcosa che va denotato positivamente.

Verbania
Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta con Arona
Alla fine poi il club di casa ha offerto a tutti i tifosi presenti, compresi quelli ospiti, un simpatico rinfresco, qualcosa che in un mondo dello sport fatto spesso di tensioni o malintesi è molto significativo. Venendo alla partita Verbania ha affrontato una squadra forte e molto competitiva oltre che completa, costruita per i vertici della classifica. Una squadra che è meritatamente seconda in classifica e che ha vinto con altrettanto merito sul campo verbanese, da parte sua Rosaltiora non ha certamente demeritato, ha giocato spesso alla pari soprattutto nei primi due set, il primo perso solo al 23 ed il secondo vinto con ottimo piglio. Da metà del terzo set le lacuali hanno un pochino difettato in ricezione ed a muro, pur non crollando. Insomma la partita l’ha vinta Arona e per Vega Occhiali, formazione che, va ricordato, è partita con obiettivo salvezza, questa sconfitta non è certamente una bocciatura.

PRIMO SET
Cova parte con la classica formazione che vede Valentina Boschi in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Francesca Magliocco bande, Emily Velsanto e Pamela Ferrari al centro e Giulia di Maio libero. In panchina dopo una lunga assenza per infortunio si rivede Alessia Belardinelli. Buon inizio di Verbania che scappa sul 4-1, la situazione si impatta sul 7-7 coi punti verbanesi di Valentina Boschi (ace), Francesca Magliocco, Annalisa e Sonia Cottini. C’è un punto a punto con Arona che picchia forte e trova qualche punto di vantaggio (8-12) che poi si rivelerà decisivo. Nonostante questo Vega Occhiali tiene bene il campo e trova punti con Sonia Cottini (10-13), un ace di Boschi (12-13), ancora Sonia Cottini e Francesca Magliocco (13-17 e 14-17). C’è anche qualche errore verbanese che va denotato o qualche attacco ben letto dal muro ospite ma quando Arona allunga sul 15-19 i punti di Pamela Ferrari dal centro, una palletta di Francesca Magliocco, ed una diagonale di Sonia Cottini riavvicinano sul 19-21. Arona mantiene due punti di vantaggio ma ancora Sonia Cottini trova il 21-23. Dopo un attacco out per il 22-23 Cova inserisce Federica Maggetto per Magliocco con l’intento di aumentare la ricezione. Il tifo verbanese protesta per la palla del 22-24 aronese che l’arbitro vede come mani fuori e che invece per molti era un quarto tocco ospite con palla sul nastro senza che il muro di casa avesse toccato. Annalisa Cottini annulla il primo set point sul 23-24, la palla però nell’azione successiva in un modo o nell’altro cade: 23-25 e 1-0 Arona.

SECONDO SET
Si parte ed è 2-5 per Arona coi punti di casa per Sonia Cottini ed un ace di una febbricitante Pamela Ferrari. Verbania si ritrova subito e nonostante spesso gli scambi siano lunghi e sportivamente tesi Rosaltiora torna sotto: Annalisa Cottini soprattutto con due punti ed un ace riporta la gara sul 10-10. Ancora due punti Aronesi sul 11-13 ma Vega Occhiali si mantiene brillantemente in gara con Francesca Magliocco (12-13), Sonia Cottini (13-14), Cova chiama time out sul 13-16 ma ci pensano le gemelle Cottini con due punti di Sonia ed uno di Annalisa a impattare sul 16-16 finalizzando azioni ben giocate. Due punti dal centro di Emily Velsanto portano Vega Occhiali sul 19-17, questa volta chiama tempo Federico Motta, Arona si riavvicina la una palletta di Annalisa Cottini ed un doppio punto di Francesca Magliocco fanno allungare Verbania sul 22-19. Dopo un altro time out ospite arriva il punto numero 20 di Arona a cui ne seguono tre di Rosaltiora: chiude Boschi con una girata di seconda: 25-20 e 1-1.

TERZO SET
Equilibrio iniziale sul 4-4 coi punti di casa ed errori ospiti. La parità rimane sino al 9-9 con Verbania che mette a referto i punti di Francesca Magliocco, Annalisa Cottini e Sonia Cottini. Inizia una serie di punto a punto ed alle realizzazioni di Magliocco (ace), Sonia Cottini con un punto ed una palletta, Annalisa Cottini ed ancora con Francesca Magliocco arrivano le pronte risposte di Arona. La partita è bella e tosta, le azioni sono lunghe, le difese alquanto belle. Con questo ‘un punto mio, un punto tuo’, si arriva sino al 17 pari. Sonia Cottini trova il 18-17 ma questa volta Arona risponde con tre punti di parziale e va sul 18-20. Cova chiama time out ma la ricezione di casa inizia a vacillare; Vega Occhiali fatica ovviamente a giocare e Arona chiude; 19-25 e 2-1 per le ospiti.

QUARTO SET
E’ forse il parziale meno giocato della partita. Verbania ha iniziato a soffrire in ricezione ed anche il muro tocca meno palloni. Arona ne approfitta da grande squadra: si va sul 2-5 dopo errori casalinghi che favoriscono il gioco ospite. Rosaltiora però non vuole cedere e pian piano cerca di riavvicinarsi: si arriva sul 9-10 (punto e muro di Pamela Ferrari) e poi sul 10-11 (mani fuori di Sonia Cottini). Dopo un pallonetto di Annalisa Cottini (11-12) ci sono degli errori in ricezione che portano avanti Arona sul 11-15. Cova cerca di potenziare l’attacco inserendo Emma Saglio Trombone dopo due errori di Magliocco ma le biancoverdi trovano altri due ace e va sull’11-17. La gara virtualmente è finita. Dopo tre mesi dall’infortunio torna in campo Alessia Belardinelli, torna anche Magliocco ma pian piano Arona si avvicina al traguardo, Cova inserisce Marta Ossola al servizio ma ormai le ospiti sono in fondo al rettilineo: 18-25 e 3-1 per Arona che vince con merito ma Vega Occhiali Rosaltiora merita altrettanti applausi per aver giocato a testa altissima contro uno squadrone.
Vega Occhiali Rosaltiora – Pallavolo Arona 3-1 (23-25, 25-20, 19-25- 18-25)
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Gallucci ne, Cottini A., Ossola, Cottini S., Magliocco, Saglio Trombone, Maggetto, Velsanto, Ferrari, Belardinelli, di Maio (L), Ait (L2) ne. All: Andrea Cova. Vice: Andrea Franzini.

LE PAROLE DI ANDREA COVA
Voglio iniziare facendo io un grande applauso e lo faccio al nostro pubblico – dice – perché è stato numeroso, ha fatto un grandissimo tifo e lo ha fatto in maniera corretta. Questo è il nostro sport ed è bellissimo avere così’ tanto pubblico che ci ha applauditi. Parlando della partita io credo che sia stata una bella gara la nostra, questo era quello che in primis ci interessava; siamo riusciti a giocare a testa alta contro una formazione davvero forte e completa, fatta per le alte sfere di classifica, per certi versi anche superiore alla capolista. Se poi noi vogliamo trovare ikl pelo nell’uomo ed andare a capire i perché di questa sconfitta direi che da metà della partita abbiamo iniziato a patire troppo in ricezione e siamo stati un pochino deficitari a muro. Sono due fondamentali che in generale da qualche partita sono un pochino calati e per quello andremo a lavorarci. Detto questo io sono contento comunque, abbiamo tenuto un alto livello di gioco contro una grande squadra e questo lascia ben sperare per il futuro”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti