Il Generale, accolto dal Comandante Provinciale, Ten. Col. Luca Politi, alla presenza delle Sezioni dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, si è trattenuto con i Comandanti ed una rappresentanza di tutti i 16 presidi dell’Arma operanti in ambito provinciale.
Nella circostanza, il Generale ha rivolto al personale il proprio ringraziamento per l’impegno profuso quotidianamente in favore della cittadinanza, illustrando il suo concetto d’azione che prevede, in linea con la tradizione dell’Arma, la più stretta e sollecita vicinanza alla popolazione locale e sensibilità per le sue esigenze.
L’alto Ufficiale non ha dimenticato di sottolineare la necessità di preservare il livello di qualità della vita di una Provincia, come quella che ci ospita, paesaggisticamente di assoluto pregio abitata da una popolazione di medesimo lignaggio.
Gino Micale: ha frequentato la Scuola Nunziatella di Napoli e l’Accademia Militare ricoprendo numerosi ruoli d’azione; ha servito a lungo nel reggimento CC Paracadutisti Tuscania, prima da Comandante di Compagnia poi da Comandante di Reggimento; e’ stato Vicecomandante del G.I.S. (Gruppo di Intervento Speciale); ha comandato l’unità di manovra della M.S.U. in Bosnia Herzegovina, all’interno della missione SFOR; nel 2003 è stato ai vertici del Battaglione MSU in Iraq nell’ambito della missione Antica Babilonia. Tra gli incarichi di Comando più importanti spiccano il Comando del Gruppo di Castello di Cisterna, in provincia di Napoli e del Comando Provinciale di Genova.