Uno sportello totalmente gratuito dove i cittadini dell'intera comunità dell'Alto Vergante e del Lago Maggiore potranno rivolgersi per una prima ed immediata consulenza legale, in situazioni di necessità ed urgenza per fatti di violenza, sia civile che penale.
Un importante servizio per la collettività compresa tra due province, quella del Verbano Cusio Ossola e quella di Novara, che vede quale precursore in materia di assistenza a 360 gradi della popolazione proprio il panoramico comune a cavallo del Lago d'Orta e il Lago Maggiore: in particolare l'operatività del sindaco Cav. Pasquale Mazzola, raggiante e soddisfatto per l'avanguardia raggiunta dalla sua amministrazione in materia di servizi pubblici essenziali da offrire ai cittadini, il quale con entusiasmo afferma: "A Pisano nessuno è lasciato solo. Con questa visione si ampliano i servizi a disposizione della comunità pisanese e di tutta la cittadinanza del Vergante. Agli sportelli già attivi, psicologico, pediatrico e al servizio di prelievi ematici, si aggiunge il servizio di prima tutela legale. La casa comunale è il primo presidio di legalità sul territorio al quale spesso si rivolgono i cittadini che subiscono reati o illeciti per avere prime informazioni su come interfacciarsi con l'autorità giudiziaria e di polizia.
-------------------------------------------------------------------
SERVIZIO DI PRIMA TUTELA LEGALE
COME AFFRONTARE LA VIOLENZA IN TUTTE LE SUE FORME
Si comunica che, a partire dal 18 gennaio 2017, presso la sede municipale, verrà offerto un servizio di prima tutela legale totalmente gratuito dedicato nello specifico ai cittadini che si trovano a dover affrontare problemi di violenza (violenza fisica nell'ambito e al di fuori delle mura domestiche, violenza psicologica, violenza economica e violenza sessuale).
In particolare, lo sportello é rivolto a chiunque:
subisca una forma di violenza di qualsiasi tipo in ambito familiare e relazionale;
sia vittima di violenza e necessiti di un pronto intervento legale in materia penale;
in qualità di contribuente o debitore, abbia maturato debiti nei confronti del fisco, di banche, assicurazioni ed altri enti e non riesca a farvi fronte o ad operare una congrua rateizzazione degli stessi oppure sia stato vittima di usura, ricatti ed altri soprusi legati alla propria attività lavorativa.
Il servizio:
garantito da avvocati qualificati sia in campo civile che penale, é rivolto a contrastare ovvero prevenire ogni forma di aggressione o intimidazione in cui venga esercitata violenza fisica su un'altra persona, ivi compresa quella di natura sessuale, oppure violenza psicologica costituita da stati di sottomissione e di svalorizzazione dell'identità; ancora, per contrastare ogni forma di controllo da parte di altrui che limiti l'indipendenza economica di una persona, anche nel suo lavoro;
sarà attivo, presso il Palazzo Municipale, il Mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e il Sabato dalle 10.30 alle 12.30;
é volto ad offrire una forma di accompagnamento e di orientamento del cittadino attraverso una consulenza di primo livello nella materia sopra indicata, che attua particolare attenzione alla problematica della violenza di genere, operando per prevenire e contrastare ogni forma di maltrattamento, non solo fornendo un primo aiuto gratuito dal punto di vista legale ma, altresì, un aiuto di sostegno psicologico di concerto con il servizio di psicologia già presente e funzionante presso il Comune stesso.
Lo sportello, attivo dal 18 gennaio 2017, tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e i sabato dalle 10.30 alle 12.30, totalmente gratuito e assicurato da avvocati qualificati sia nel campo civile che penale, si rivolge a chiunque si trovi a dover affrontare la violenza in tutte le sue forme, da quella fisica nell’ambito e al di fuori delle mura domestiche, a quella psicologica, a quella economica e sessuale".
Lo sportello legale che garantirà di fatto le pari opportunità ai cittadini vittime di violenze di ogni genere e sorta si avvalerà di legali qualificati in ogni materia, soprattutto penale e civile. Tra i professionisti impegnati in questa attività di volontariato troviamo anche l'avvocato penalista Lorenzo Sozio, proveniente dallo storico Foro napoletano di antica tradizione in campo penale, il quale esercita la professione tra Arona e il milanese oltre che a Napoli, che afferma: "Lo sportello è aperto a tutti, donne e uomini, vittime di violenza di ogni sorta. Non parlo solo della classica violenza comunemente intesa, ma anche quella finanziaria, commerciale, contrattuale ecc.".