Il progetto realizzato dal Comune, con il contributo della Regione Piemonte, ha come scopo la diffusione del Wi-Fi Libero, ovvero della connessione a Internet gratuita per tutti, attraverso la realizzazione di un hotspot per la diffusione sul tratto di lungolago da piazza Cavour al municipio.
Un hotspot è una zona di accesso in cui viene resa disponibile la connessione Internet tramite tecnologia senza fili (Wi-Fi). Permette di offrire un accesso ad Internet nei luoghi aperti al pubblico, tramite una modalità di autenticazione avanzata che prevede l’utilizzo di credenziali personali distinte per ciascun utente e valide per sempre in ogni zona Wifi della rete.
Alla rete, attiva dal 01/12/2013, si accede accreditandosi, la prima volta, mediante apposita home page di login che si attiva automaticamente aprendo il browser dopo aver connesso il dispositivo alla rete «MERGOZZO WI-FI».
Per la registrazione sono richiesti i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo e-mail ed accettata la normativa sulla privacy.
Dopo aver inviato i dati, un sms sul cellulare comunicherà l’avvenuta registrazione al sistema e la password d’accesso.
Da questo momento si potrà accedere utilizzando come nome utente il numero di cellulare segnalato preceduto dal prefisso internazionale (senza il +) e la password assegnata.
WI-FI gratuito sul lungolago di Mergozzo
Il comune di Mergozzo comunica che è stato realizzato un hotspot per la diffusione della connessione a internet gratuita per tutti sul tratto di lungolago da piazza Cavour al municipio
Fonte di questo post