L’alunno Marino Burba della classe 2°C dell’indirizzo “Chimica Materiali e Biotecnologie” si è classificato sesto su 163 partecipanti nella classe A (riservata agli studenti del biennio della scuola secondaria superiore) mentre Federico Rossari della classe 4°A dell’indirizzo Biologico ha ottenuto il sesto posto su 311 partecipanti nella classe B (riservata agli studenti del triennio non chimico). L’Istituto “L.Cobianchi” è inoltre risultato terzo nella classe di concorso A.
La classe 4°B dell'indirizzo Biologico ha partecipato alla giuria popolare del “Premio letterario Galileo 2012”, promosso dal Comune di Padova per la diffusione della cultura scientifica. L’Istituto è stato selezionato dal Comitato organizzatore per scegliere l'opera vincitrice tra cinque finaliste, proposte da una Commissione formata da illustri scienziati e cattedratici, presieduta dal professor Piergiorgio Odifreddi.
Gli allievi hanno scrupolosamente letto le opere finaliste e hanno elaborato per ognuna una relazione individuale, confluita poi in una relazione comune per ogni opera. Il giorno 3 maggio la classe 4°B Biologico ha presenziato (insieme alle delegazioni delle classi di altre provincie) all'assegnazione del premio nella città di Padova, alla presenza delle autorità cittadine, del Magnifico Rettore dell'università, degli autori delle opere finaliste e del Presidente della Commissione.
Il vincitore del premio è risultato Alex Bellos, con l'opera "Il meraviglioso mondo dei numeri", Einaudi 2011 segnalata anche dagli alunni del Cobianchi.
Nei giorni 4 - 5 - 6 maggio 2012 a Cesenatico si sono svolte le fasi nazionali delle Olimpiadi della Matematica. In un’atmosfera agguerrita e competitiva ma nello stesso tempo gioiosa e serena, 308 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia si sono cimentati nella risoluzione di sei difficili problemi che andavano dall’aritmetica, alla geometria, passando per l’algebra e la combinatoria. Gian Paolo Grosselli studente della classe 4° indirizzo Scientifico Tecnologico dell’Istituto “L.Cobianchi” ha conquistato la medaglia di bronzo.
Per finire le studentesse della classe 4° A dell’indirizzo di Scienze Umane e Sociali Jessica Dinubila, Chiara Ferrari, Vanessa Gambuli, Roberta Marra, Laura Monteggia e Roberta Tullii hanno realizzato il cortometraggio "The fearless simpleton" (La sciocca senza paura) tratto dalla raccolta “Fiabe italiane” di Italo Calvino. Il lavoro è parte del progetto biennale "Comenius, the roots-where do we come from - le radici - da dove veniamo" che prevedeva un lavoro svolto in classe e un viaggio premio per gli studenti che avessero vinto una selezione di merito.
Dal 23 al 28 aprile 2012 le studentesse hanno partecipato a Monaco di Baviera ad un workshop video sul tema del progetto "Le radici" (intese in senso molto ampio come storia, origini, folklore, essenza ...) nel corso del quale hanno presentato il loro lavoro e incontrato i partner finlandesi, spagnoli e tedeschi.
La "prima" italiana de “La sciocca senza paura” è prevista per Venerdì 25 maggio - ore 17.20 – nell’Aula Magna dell’Istituto.