Palazzo Flaim, è già stato imbrattato con scritte gialle, ancora prima di essere a breve riconsegnato dopo i lavori di ristrutturazione. Altri danni di varià gravità a beni sia pubblici che privati, contro i quali il sindaco Marco Zacchera chiede che ci sia ferma condanna da parte di tutti.
"Invano da mesi lancio appelli al senso civico e alla responsabilità – commenta con amarezza il primo cittadino – trovando poco riscontro e purtroppo anche la derisione di alcuni consiglieri di opposizione dai quali, per esempio, non è mai arrivata una sola parola di condanna per questi vandalismi".
"Ciò che è accaduto a Suna è grave per la portata del danno che dovranno sobbarcarsi i proprietari dei mezzi, ma quanto accaduto per esempio a Trobasolascia esterrefatti: la fontanella dell'area sgambatura cani e quella del parco della Géra sono state reiteratamente danneggiate e parliamo di atti con una cadenza settimanale, che ogni volta costano denaro e tempo per la loro manutenzione. Sicuramente lanciare appelli non risolve il problema – sottolinea Zacchera – ma è comunque indispensabile e chiedo che ci sia, da parte di tutti critici compresi, condanna a simili gesti e segnalazione alle forze dell’ordine se si assiste a qualche danneggiamento".
Sul piano pratico il sindaco elogia gli sforzi della polizia municipale e dell´UfficioTecnico "che intervengono tempestivamente", ma ammette che gli strumenti percontrastare i vandali sono pochi. "A ogni segnalazione i vigili intervengono visionando i filmati delle telecamere se questi atti sono stati compiuti nelle zone video sorvegliate – aggiunge Zacchera – mentre l´Ufficio Tecnico provvede perquanto possibile a manutenzioni e sostituzioni. Certo, le telecamere non risolvono il problema anche perché appena vengono identificate i vandali si spostano anche solo di alcuni metri o si rendono irriconoscibili ed è impensabile coprire comunque di telecamere tutta la città".
A proposito di manutenzioni il sindaco conferma di aver effettuato, in questi giorni, un sopralluogo di tutti i quasi trenta parchi gioco cittadini. "Devo dire che la situazione è complessivamente buona nonostante le piogge che hanno ritardato lo sfalcio dell’erba. Ci sono però diversi giochi da sostituire e potremo farlo subito dopol’approvazione del bilancio dove abbiamo previsto finanziamenti specifici a questoscopo, sempre che non vi siano nuovi danni".
Ancora vandalismi a Verbania
Dopo aver colpito aiuole, lungolago, illuminazione, barche, parchi gioco, bagni pubblici, immagini sacre e imbrattato muri, nei giorni scorsi i "soliti ignoti" si sono sfogati sulle auto in sosta a Suna e sulle fontanelle di Trobaso.
Fonte di questo post