L’argomento più dibattuto nell’incontro è stato proprio quello dei contributi ai sodalizi che in campo culturale, sociale e sportivo operano in favore della comunità crevolese.
Dal Presidente Nobili e dal Sindaco Rondinelli è stato ribadito come il difficilissimo momento economico e finanziario, con continui tagli ai trasferimenti statali, non consenta di rispondere alle esigenze della associazioni in proporzione adeguata al loro merito.
“La coperta è sempre più corta e quello che possiamo fare è suddividere in modo equo tra tutte le parti risorse sempre più esigue. Anche comuni virtuosi come Crevoladossola, – ha spiegato il Sindaco Rondinelli – che non ha aumentato nessuna imposta e tributo di sua competenza e che vanta un solido avanzo di amministrazione, sono paralizzati da uno sciagurato patto di stabilità. Il Governo si deve convincere della necessità di deroghe agli Enti che dimostrano di saper bene amministrare”.
Dall’Assessore Cottini l’invito alle associazioni crevolesi a prendere visione del progetto ‘Un paesaggio a colori’: “una volta operativo – ha ricordato – vi saranno filoni di finanziamento privilegiato per progetti che s’inseriscano nelle linee guida di questo piano strategico, volto a una complessiva promozione territoriale, evitando sovrapposizione e ottimizzando capacità, idee e risorse”.
Nel riepilogare le azioni amministrative della Provincia che ricadono nella sfera d’interesse di Crevoladossola, il Presidente Nobili ha ricordato il ‘pressing’ su RFI per la revisione della graduatoria di priorità stilata dalle Ferrovie in merito a interventi di abbattimento dell’inquinamento acustico prodotto dal passaggio dei convogli merci.
Dall’Assessore ai Trasporti Blardone, che ieri a Genova ha partecipato a un incontro interregionale volto a fare il punto sullo sviluppo del Corridoio 24, la notizia che tra le richieste concordate dagli Assessorati di Liguria, Piemonte e Lombardia sul tavolo del Ministero alle Infrastrutture arriveranno quelle con ricaduta sulla nostra zona quali la realizzazione del passante di Domo2, interventi di riduzione dell’impatto acustico e il posizionamento di alcuni passaggi a livello per attutire il disagio ambientale prodotto dalla cosiddetta ‘autostrada viaggiante’ oltre al dimensionamento della linea Domodossola-Novara, per agevolare il transito dei treni che trasportano container.
In tema di viabilità il Sindaco Rondinelli, ha inoltre rammentato come – nel momento in cui ANAS giungerà ad appaltare i lavori di messa in sicurezza della galleria di Montecrevola – vi sarà la necessità di una raffronto molto stretto e collaborativo con la Provincia per gestire una situazione di ‘alternativastradale’ delicate e importante.
Dal Gruppo Alpini di Crevoladossola è stato sollevato il problema della percorribilità delle piste agro-silvo-pastorali.“Abbiamo compiuto e continuiamo a portare avanti un’azione di sensibilizzazione nei confronti dell’Amministrazione Regionale affinché, sempre tenendo presente la priorità della salvaguardia ambientale, si possano inserire deroghe in una normativa che vieta di raggiungere con mezzi a motore baite, rifugi e alpeggi se non se ne è proprietari o gestori. Le nostre montagne devono essere messe nelle condizioni di poter vivere e per farlo bisogna avere un approccio meno teorico e più pratico a cosa davvero sia utile per frenare abbandono, incuria e spopolamento” ha rimarcato il presidente Nobili che ha altresì ricordato come il prossimo mercoledì 6 novembre presso la sede provinciale gli Assessori regionali Vignale e Molinari, con il Presidente del Consiglio Regionale Cattaneo, abbiano organizzato un incontro con gli enti locali del VCO per presentare la legge regionale sulla montagna, licenziata nei giorni scorsi dalla Giunta Cota e ora pronta per l’approdo a Palazzo Lascaris. “In quell’occasione – ha detto Nobili – il Comune di Crevoladossola potrebbe richiamare l’attenzione del Governo Regionale su queste esigenze”.