È vero che l’unione fa la forza! Quando c’è un problema da risolvere e ognuno offre la collaborazione, si è già avviati verso la risoluzione.
Davanti alla Scuola di Torchiedo lo storico problema della difficoltosa viabilità nelle ore di punta, ha visto nel tempo la ricerca di varie soluzioni.
Quest’anno si è avviato un articolato progetto che ha visto lavorare insieme L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la Polizia Locale e le docenti della scuola.
Si è partiti con la somministrazione di un questionario per rilevare i bisogni delle famiglie e si organizzato un concorso per gli alunni e le classi, che vedrà premiati alla fine dell’anno scolastico coloro che mostreranno il maggior “Orgoglio Piedone!”.
L’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verbania ha sostenuto il progetto e offerto tutto il materiale cartaceo.
La Polizia Locale ha predisposto la cartellonistica stradale progettata con i bambini, il tratteggio dei simboli, sul bordo delle strade, per indicare i tre percorsi pedonali principali e lo studio per la chiusura temporanea di una via, per agevolare il passaggio degli alunni pedoni che partecipano al Piedibus..
Le docenti lavorano per stimolare nei bambini buone pratiche e per potenziare competenze nelle capacità critiche ed etiche.
Lunedì 17 Ottobre c’è stata la giornata inaugurale del Piedibus con un ospite d’eccezione: il sindaco Silvia Marchionini che ha guidato il Piedibus! Un successone: il piazzale davanti a scuola era libero dagli ingorghi.
Da Novembre, fino a Maggio, avrà inizio la gara quotidiana per gli alunni, che dovranno raggiungere più volte possibili la scuola a piedi.
E allora… che cresca l’Orgoglio Piedone!
Nives Cerutti
Educazione Ambientale a Torchiedo: il Piedibus e l’Orgoglio Piedone
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Nives Cerutti, riguardante l'esperienza Piedibus in corso alla scuola di Torchiedo.
1 commento Aggiungi il tuo
Super idea e super collaborazione 😊! Bravissimi. A Torchiedo e' un delirio davanti alla scuola. Speriamo che l entusiasmo non scemi col passare del tempo.
Per commentare occorre essere un utente iscritto