Giorgio Borghini ed Andrea Fabiano accompagnano garbatamente il pubblico al cuore del problema. I ricordi musicali e le emozioni suscitate dalla musica sono il filo conduttore di tutto lo spettacolo: la propria “musica del cuore” può evocare in ognuno ricordi particolari e farne rivivere le emozioni. Allo stesso modo, gli anziani con Malattia di Alzheimer, pur compromessi nelle funzioni cognitive, ascoltando la “musica del cuore”, accedono direttamente al proprio universo emozionale interiore, rimasto inalterato.
Ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà devoluto al progetto Velfare Comunitario Overaged.
Lo spettacolo verrà proposto anche giovedì 20 all’Auditorium Sant’Anna di Verbania e giovedì 27 alla RSA Massimo Lagostina ad Omegna, sempre alle ore 21.00.
LA MALATTIA DI ALZHEIMER
La malattia di Alzheimer è un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule cerebrali. E' una forma di demenza che colpisce la memoria e le funzioni cognitive, causa disturbi del comportamento quali cambiamento d'umore, aggressività, disturbi del ritmo sonno/veglia, affaccendamento, vagabondaggio e disorientamento spazio-temporale. La malattia d'Alzheimer colpisce le persone al di sopra dei 65 anni d'età, ma si registrano anche casi ad “esordio precoce”. L'attuale esplosione epidemiologica delle demenze ha richiamato l'attenzione di diversi paesi compreso il nostro sulla necessità di sperimentare servizi in grado di rispondere in modo articolato e competente ai bisogni terapeutici ed assistenziali dei pazienti e delle loro famiglie nelle diverse fasi della malattia.
Da vent’anni circa sia l’Opera Pia D. Uccelli che la Fondazione Massimo Lagostina dispongono di Nuclei Alzheimer, studiati ed attrezzati appositamente per accogliere in sicurezza ospiti con Malattia di Alzheimer ed altre demenze.