Più di 3.000 ragazzi si sono confrontati con le proprie discipline sportive per ottenere i migliori risultati e spingere la propria Regione alla vittoria Finale.
Il Trofeo Coni viene assegnato alla miglior Regione. Quest’anno è andato al Veneto, al secondo posto troviamo la Lombardia e il Lazio sul terzo gradino del podio.
Il Piemonte si è meritato il 5° posto sulle 21 regioni partecipanti.
Gli atleti per poter partecipare alle Finali Nazionali devono prima selezionarsi nelle fasi Regionali e solo i primi posso accedere alle Finali
Il Verbano Yacht Club, dopo essersi selezionati nelle regionali, si è presentato a Cagliari con 2 piloti per la Motonautica, Riccardo Lunghi (10 anni) Cat. 8-11 anni* e Lea Bevilacqua (12 anni) cat. 12-14 anni**.
La giornata di gara è stata intensa, prima la selezione per accedere alle Finali e poi la disputa delle Finali per decretare il vincitore. Solo i primi 4 per ogni categoria accedono alla Finale.
La selezione per le finali avviene disputando due manche di un percorso a bastone e la somma dei due tempi definisce il tempo finale, al netto delle possibili penalità per scorrettezze ed errori.
Riccardo con il tempo di 3’ 25” e 8 centesimi è 6° a pari merito con il 5° e a pochissimo dal 4° posto.
Lea (già Campionessa Italiana nel 2015 della categoria dei piccoli) nella Cat. “dei grandi”, riesce su 28 concorrenti ad entrare in Finale per il 3° e 4° posto. In finale vince la prima manche di soli 2 centesimi, con il tempo di 1’ 07” e 5 centesimi, e purtroppo cede la seconda manche al suo avversario, 14 anni e circa 40 cm più alto.
Considerando gli avversari degli ottimi risultati e possibilità di miglioramento per il futuro.
Su http://www.coni.it/it/trofeoconi.html tutti i risultati di tutte le categorie.
* La Cat. 8-11 anni corre su gommoni con barra, motore 8 Cv. e tecnico a bordo, che in questo caso era il Campione Alessandro Cremona
** La Cat. 12-14 anni corre su gommoni a sella con volante e motore da 15 Cv.