L’iniziativa, rientra nel più vasto progetto di promozione delle attività imprenditoriali e delle eccellenze del territorio compreso fra Rho MI (sede della prossima Esposizione Universale Milano EXPO 2015 e del Polo Fieristico di FIERA MILANO) e Domodossola VB (porta di ingresso da chi proviene dal centro Europa).
Quanti hanno aderito ed aderiranno a DISTRETTO33: un progetto per il 2015 vero e proprio progetto di “Marketing Territoriale”, avranno quindi la possibilità di farsi conoscere e promuovere le proprie attività, attraverso una serie di iniziative che verranno sviluppate prima, durante e dopo EXPO 2015 anche con gli eventi denominati D33 Village che prenderanno il nome della località che li ospiterà.
Una vera e propria vetrina nella quale poter presentare attività, prodotti, servizi, percorsi e circuiti turistici, ambientali, enogastronomici e culturali, non sempre conosciuti e poco pubblicizzati.
A chi si rivolge e chi partecipa ai D33 Village?
Il target dei partecipanti ai D33 Village sarà quello degli operatori economici interessati alla complessa realizzazione dell’evento EXPO 2015, delle delegazioni delle Nazioni partecipanti (Commissari, Consoli, Addetti Commerciali), dei turisti business, e dei visitatori Italiani e stranieri di EXPO 2015.
Inoltre i D33 Village, saranno un utile strumento di conoscenza dei temi e degli obiettivi di EXPO 2015 per i residenti e le attività presenti nelle località che li ospiteranno.
Perché D33 Village Verbania?
Il territorio della Provincia di Verbania è in posizione strategica nei confronti del sito espositivo di Milano EXPO 2015. In soli 130 km i due estremi della SS33 del Sempione congiungono il confine con la Svizzera (Simplon Pass- Ascona) con il sito di EXPO 2015, passando attraverso il sistema autostradale della A6, la SS33 del Sempione, l’aeroporto di Malpensa, la linea ferroviaria internazionale del Sempione (che ci auguriamo venga potenziata) e la navigazione Lago Maggiore-Milano, una possibilità che potrebbe diventare realtà.
La Provincia di Verbania ed il suo Distretto dei Laghi racchiude bellezze naturali ancora troppo poco conosciute e che invece debbono essere condivise da un maggior numero di visitatori e potrà quindi essere un richiamo per tutto il nostro territorio.
EXPO 2015 con la sua moltitudine di interessi economici, visitatori ed operatori esteri, deve essere un volano all’economia ed alla crescita delle località che si sviluppano lungo la SS33 del Sempione; D33 Village Verbania potrebbe essere una prima occasione per rapportare il nostro territorio e le nostre imprese ed attività a questa irripetibile occasione
Programma:
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
POMERIGGIO - DISTRETTO33 E LE SUE AZIENDE SI PRESENTANO
Luogo: Verbania Pallanza Hotel Majestic
Orario: h 14,30-17,30
Arrivo e registrazione partecipanti: h 14,00-14,30. Saluto delle Autorità invitate.
Temi trattati: presentazione delle opportunità offerte da D33 in vista di EXPO 2015; presentazione delle realtà più significative del Consorzio, dei progetti in corso, della proposta di servizi alle aziende ed agli Enti Locali.
Invitati: realtà imprenditoriali ed Enti Locali del Verbano-Cusio-Ossola/Svizzera, Unione Industriale VCO, Federalberghi VCO.
Relatori: a cura delle Presidenza, dei responsabili dei Progetti ed delle Aziende Aderenti a D33.
Strutture di servizio: allestimento di desk informativi riservati alle Aziende aderenti, partner e sponsor, per incontri B2B e distribuzione di materiale informativo.
Proiezione di filmati promozionali.
VENERDÌ 18 OTTOBRE
MATTINATA - LE OPPORTUNITÀ CHE OFFRE EXPO 2015
Luogo: Verbania Pallanza Hotel Majestic
Orario: h 10,30-12,30
Arrivo e registrazione delegazioni estere: h 10,00-10,30. Saluto delle Autorità invitate.
Temi trattati: introduzione alla realtà imprenditoriale e paesaggistica del territorio (caratteristiche, eccellenze, punti di forza) e delle iniziative di DISTRETTO33.
Invitati: delegazioni estere delle Nazioni partecipanti a EXPO 2015, realtà imprenditoriali ed Enti Locali del Verbano-Cusio-Ossola/Svizzera.
Relatori: a cura di D33, Federalberghi VCO, Unione Industriale VCO.
Strutture di servizio: allestimento di desk informativi riservati alle Aziende aderenti, partner e sponsor, per incontri B2B e distribuzione materiale informativo.
Proiezione di filmati promozionali.
Break: al termine buffet a base di prodotti del VCO e Novarese.
POMERIGGIO - MATCHING FRA AZIENDE E DELEGAZIONI ESTERE
Orario: h 14,00-17,00
Temi trattati: workshop con aziende del territorio. Possibilità di programmare preventivamente anche visite guidate in aziende qualora le delegazioni estere fossero interessate a visitare le realtà produttive del territorio.
Invitati: delegazioni estere delle Nazioni partecipanti a EXPO 2015, realtà imprenditoriali del Verbano/Svizzera.
Strutture di servizio: servizio di accompagnamento, transfer e traduzione.
SERA
RISERVATA ALLE DELEGAZIONI ESTERE E MAIN SPONSOR
Luogo: Verbania Pallanza Hotel Majestic
Orario: h 19,30-23,00
Temi trattati: Cena di Gala in collaborazione con Federalberghi VCO e Rotary Club Verbania.
Invitati: delegazioni estere delle Nazioni partecipanti a EXPO 2015.
SABATO 19 OTTOBRE
INTERA GIORNATA RISERVATA ALLE DELEGAZIONI ESTERE E MAIN SPONSOR
Giornata interamente dedicata alle delegazioni estere delle Nazioni partecipanti a EXPO 2015 che potranno scoprire le più belle realtà turistiche del Distretto dei Laghi (verranno proposti 2/3 itinerari escursionistici alternativi).
Strutture di servizio: servizio di accompagnamento, transfer e traduzione.
Per info e prenotazioni:
Organizzazione evento D33Village Verbania:
Dott.ssa Federica ZACCHERA - Soc. LMD Lago Maggiore Discovery Srl rapporti.istituzionali.vco@distretto33.it
Rapporti con i Consolati di Milano:
Dott.ssa Paola GONELLA – Soc. XCOMM Srl
diplomaticoffices@distretto33.it
Segreteria Presidenza di DISTRETTO33
Dott.ssa Eleonora FERRARI
segreteria.presidenza@distretto33.it