E' stata soprannominata la città più piccola d'Italia e si conosce per essere luogo d'arte dove operò il pittore Guglielmo Caccia e di grandi eccellenze enogastronomiche come i salumi, le carni di bue grasso piemontese, il tartufo, i vini e tanto altro ancora. Parliamo di Moncalvo, centro monferrino situato fra Casale e Asti i cui tesori culinari e turistici saranno ospiti a Mergozzo nella giornata del prossimo 27 agosto su gentile invito dell’Amministrazione Comunale.
A Partire dalle ore 18.30, in Piazza Cavour, i visitatori potranno conoscere le ricchezze di Moncalvo, scrigno di specialità a marchio di Denominazione Comunale (come il Salame Cotto, la Carne Cruda Battuta al Coltello, il celebre pane della "Grissia" e gli Agnolotti di Coniglio e Cavolo.
Moncalvo è anche la città dalle manifestazioni antiche e conosciute a livello nazionale come la Fiera del Tartufo (nelle ultime due domeniche di ottobre) e "Sua Maestà il Bue Grasso", la più storica manifestazione dedicata al bue grasso piemontese con 378 edizioni alle spalle, prevista ogni secondo mercoledì di dicembre presso gli antichi portici cittadini costruiti sul perimetro del castello medievale. Il pubblico potrà effettuate un viaggio fra antiche tradizioni e sapori del nostro Piemonte lasciandosi anche intrigare dalle opportunità di visite in loco per scoprire i paesaggi delle colline Unesco, riti storici e le golosità di una città piccola ma estremamente ricca.
Durante la serata si esibiranno inoltre gli sbandieratori di Moncalvo.
Mergozzo ospita la città di Moncalvo
Sabato 27 agosto 2016, a partire dalle ore 18.30, in Piazza Cavour, i visitatori potranno conoscere le ricchezze di Moncalvo (AT), scrigno di specialità a marchio di Denominazione Comunale (come il Salame Cotto, la Carne Cruda Battuta al Coltello, il celebre pane della "Grissia" e gli Agnolotti di Coniglio e Cavolo. Durante la serata si esibiranno inoltre gli sbandieratori di Moncalvo.
5 commenti Aggiungi il tuo
Il sindaco continua ad invitare gente e fa pagare ai cittadini Ma!!!!
Ma perché non se li è portati a casa sua se gli piacciono così tanto.
Sistemi le strade e le buche, la rotonda per Gravellona è sempre allagata.
Quanto ci costa questa serata?
Ciao Giovanni. Credo che l unico costo siano gli sbandieratori. Le bancarelle di solito pagano x "mettere giù". Quindi si potrebbe avere la manifestazione a poco ma con un buon afflusso turistico.
Ciao lady oscar
lascia perdere...Giovanni avrebbe avuto modo di lamentarsi anche se il Sindaco li avesse portati veramente a casa sua!
:) :) ;)
Saluti
Maurilio
lascia perdere...Giovanni avrebbe avuto modo di lamentarsi anche se il Sindaco li avesse portati veramente a casa sua!
:) :) ;)
Saluti
Maurilio
Ho risposto ma mi pare di essere stato censurato.
Capita dicendo la verità, ma non me la prendo, capisco la posizione del blog.
Capita dicendo la verità, ma non me la prendo, capisco la posizione del blog.
Per commentare occorre essere un utente iscritto