Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

CNR ISE Pallanza: 75 anni di ricerca

L'istituto all'ISE di Pallanza (Idrobiologico De Marchi), venerdì 27 settembre 2013, presenta “L'acqua per la vita, una vita per l'acqua, 75 anni di ricerca all'ISE di Pallanza dedicati alla risorsa acqua”

Verbania
CNR ISE Pallanza: 75 anni di ricerca
Questo il titolo della mostra che si terrà a Villa Giulia dal 5 al 13 ottobre 2013.

L’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania Pallanza, già Istituto Italiano di Idrobiologia, compie quest’anno 75 anni.

Negli anni '30 Marco De Marchi, industriale, mecenate e biologo appassionato di limnologia, aveva un sogno, condiviso dalla moglie Rosa Curioni: trasformare la villa di vacanze di Pallanza, sul Lago Maggiore, in un istituto di ricerca per lo studio delle acque interne. La morte prematura di Marco non impedì a Rosa di perseguire quel sogno
e di farlo divenire realtà. L'Istituto fu fondato nel 1938 come Istituto Italiano di Idrobiologia "Dott. Marco De Marchi".

In occasione di questo speciale compleanno, il CNR ISE ha organizzato una mostra. Pannelli, video, strumenti antichi e recenti e la ricreazione di piccoli laboratori avranno come fili conduttori le caratteristiche e i problemi relativi alle acque lacustri e fluviali.

"Questa mostra rappresenterà anche un riassunto della nostra storia, una breve descrizione dei personaggi e delle attività scientifiche svolte nei nostri laboratori che hanno permesso all’Istituto di diventare un punto di riferimento per le ricerche limnologiche in Italia e nel mondo.

Le scuole del territorio avranno la possibilità di effettuare visite guidate e il personale dell’Istituto sarà a disposizione di tutti per raccontare la nostra storia, le attività passate e quelle in corso, i programmi per il futuro."

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti siti internet:
CNR ISE: >http://www.ise.cnr.it/verbania/ http://www.ise.cnr.it
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti