L'attività stagionale, la sesta, iniziata dal 2008, ha visto 18 militari guidati dal 1° M.llo Sebastiano Valenti, impegnati in numerosi soccorsi ed in tutti gli altri servizi rivolti alla prevenzione sulla sicurezza della navigazione, alle attività diportistiche/balneari e nel corso delle manifestazioni nautiche sul bacino lacustre, sia nelle acque e litorali della sponda Piemontese, sia in quella Lombarda.
Un ulteriore impegno per la Capitaneria di Porto di Genova — nei confronti della collettività del lago - che tradizionalmente impegnata nella salvaguardia della vita umana in mare, è presente in tale periodo, con l'attivazione del dipendente Nucleo Mezzi Navali- Guardia Costiera di Verbania, nei pressi del porticciolo di Pallanza, con l'impiego della Motovedetta SAR "CP 804, e di due battelli veloci "G.C.A72" e "G.C. 810".
Meritorie tante iniziative messe in atto dal personale tra cui, gli incontri costanti durante la stagione estiva appena trascorsa con i diportisti e bagnanti avvenuti presso le darsene, al fine di promuovere le ulteriori conoscenze necessarie per la fruizione in sicurezza del bacino lacustre nell'ambito del progetto "Mare e Lago Sicuro 2013".
Ai diportisti ancora sono stati rilasciati, coordinati dalla Guardia Costiera, n.265 "Bottini blu", con il concorso delle Motovedette della Guardia di Finanza. Polizia di Stato e Carabinieri, Polizia Provinciale di Varese, a seguito di una direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in merito ai controlli di routine alle imbarcazioni da diporto, con la finalità di rendere più efficace la sorveglianza sulle acque e per evitare le duplicazioni delle verifiche.
Questi i risultati sui soccorsi ed assistenze operati nel periodo sopra indicato: 87 persone soccorse ed assistite: 38 imbarcazioni soccorse ed assistite: Si è registrato 1 solo decesso di una persona anziana caduta da un traghetto.
Dal 2008, anno di inizio, ad oggi sono state salvate 486 persone. Oggi infine l'Ammiraglio Ispettore (CP) Vincenzo MELONE — Direttore Marittimo della Liguria e Comandante della Capitaneria di Porto di Genova ha salutato presso la Sala Operativa della Guardia Costiera a Villa Taranto gli equipaggi dei mezzi navali, ringraziandoli per aver assolto la missione in maniera encomiabile.
"Siamo disposti a tornare – ha promesso – purchè le amministrazioni e le regioni Piemonte e Lombardia continuino a supportarci, dandoci un tetto sopra la testa. Diversamente, sarebbe per noi molto difficile continuare".
Guardia Costiera saluta Verbania
Si è conclusa l'attività istituzionale sul Lago Maggiore, che la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Genova ha istituito per il periodo dal 4 giugno al 15 settembre 2013.
Fonte di questo post
7 commenti Aggiungi il tuo
Esagerati!
Emanuele Pedretti
16 Settembre 2013 - 22:47
Non scriviamo panzanate! 486 persone salvate!? Siamo Lago Maggiore e non Triangolo delle Bermuda!
I dati riportati sono quelli del comunicato ufficiale della Guardia Costiera e si riferiscono agli ultimi 5 anni.
486 in 6 anni
paolino
17 Settembre 2013 - 07:57
il dato si riferisce al periodo 2008/2013. se la media è un'ottantina all'anno (quest'anno 87) i conti tornano. personalmente posso solo parlarne benissimo,disponibili,bravi e competenti. un vero servizio pubblico.
ma per favore!
Emanuele Pedretti
17 Settembre 2013 - 18:06
87 persone all'anno vuol dire circa 1 persona al giorno (considerando naturalmente il solo periodo estivo) che viene salvata solamente da loro (senza contare quelle salvate da Polizia, CC, GdF, Squadra Nautica, ecc). Ma dai! Dato esageratissimo. Saranno al massimo 2-3 l'anno. Se invece del verbo "salvare" intendevano "assistere" i conti potrebbero tornare. Ma salvare vuol dire "Sottrarre qlcu. a un pericolo grave o alla morte: s. i naufraghi".
poco informato
paolino
17 Settembre 2013 - 19:15
senza andare tanto lontano,la settimana scorsa 5 olandesi sono stati SALVATI ,perchè la loro barca è affondata. ovvio che non ci sono stati affondamenti che hanno coinvolto 87 persone (per fortuna) ,ma di persone in difficoltà sul lago ce ne sono state parecchie (a memoria,altre 5 a inizio stagione con barca noleggiata a cannero e affondata). ogni volta che c'è il "maggiore" un po' forte,qualche genio che lo prende sottogamba si mette nei guai.
e per esperienza (lavoro in questo settore) confermo che per competenza,cortesia ed efficienza il servizio offerto dalla guardia costiera è di altissimo livello,mai visto prima!
e per esperienza (lavoro in questo settore) confermo che per competenza,cortesia ed efficienza il servizio offerto dalla guardia costiera è di altissimo livello,mai visto prima!
conti
Emanuele Pedretti
17 Settembre 2013 - 23:19
e le altre 77 persone salvate? E poi chi dice che questi 5+5 siano stati salvati da loro e non da altre imbarcazioni, CC, GDF, ecc ecc? Essere "in difficoltà sul lago" non vuol dire rischiare la vita.
quante squadre mangiano sul Lago
Loris
18 Settembre 2013 - 08:19
Certo che ce n'è di gente che campa sul Lago: Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia,Squadre Nautiche.
Sarebbe interessante osservare i vari interventi annuali di ciascuno e valutare i doverosi tagli da attuare, perchè a parer mio ci sono un po' troppi gruppi di pronto-intervento
Sarebbe interessante osservare i vari interventi annuali di ciascuno e valutare i doverosi tagli da attuare, perchè a parer mio ci sono un po' troppi gruppi di pronto-intervento
Per commentare occorre essere un utente iscritto