Il coro Gospel White Spirit nasce infatti nel 1997 da un gruppo di amici di Crodo e Baceno, cui in seguito si sono unite persone provenienti da tutta Provincia, spinti dal desiderio di conoscere e interpretare i canti tipici della tradizione afro-americana. I brani eseguiti raccontano la storia della musica Gospel: dai primi canti tradizionali Spiritual, espressione dell’anima afro-americana, ai canti Gospel tradizionali e contemporanei, motivi dal contenuto spirituale ma arricchiti da sonorità decisamente originali. Nelle interpretazioni quello che emerge non è solo musica, ma anche cultura e tradizione, la tradizione dei neri d’America che deportati dalle loro terre d’origine come schiavi, dopo il duro lavoro nei campi di cotone, si riunivano in preghiera memori delle sonorità e dei ritmi tribali dei luoghi da cui provenivano.
Durante le esibizioni per i White Spirit è importante creare una festa, una festa dello spirito (White Spirit significa infatti Bianco Spirito) dove tutti si sentano coinvolti. Perché il genere Gospel è un genere che deve essere condiviso per essere apprezzato: le semplici armonie date dalle voci, dal battere delle mani e dalle cadenze ritmiche degli strumenti sono il legame fra coro e pubblico e la base delle emozioni di chi canta e di chi ascolta.
Attualmente il coro è composto da una quindicina di elementi divisi nelle quattro sezioni soprani, contralti, bassi e tenori e da una vivace band composta da tastiera, chitarra, basso, batteria e percussioni. La direzione è affidata a Emanuela Piccini che con costanza ed impegno porta avanti un progetto di rinnovamento e crescita del gruppo.
Il desiderio di ogni White Spirit è che lo spirito e l’energia che li caratterizza possa rimanere nel ricordo di ogni spettatore.
Il concerto sarà gratuito.