Vacciago, luglio 2013 - Nelle sale delle mostre temporanee è allestita fino al 15 ottobre una piccola e preziosa mostra di opere, finora mai viste in Italia, in parte provenienti dalla Germania e in parte da collezioni private. La mostra è nata in occasione della presentazione in anteprima, che si è svolta nel cortile della Fondazione il 29 giugno, del primo volume del catalogo generale dell`opera di Antonio Calderara edito da Skira.
Intensi ritratti di grandi dimensioni, paesaggi dalle costruzioni lievemente sfumate , astratti geometrici dai colori tenui o dalle tonalità forti come il rosso, l`arancio e il giallo sono protagonisti, nella due sale che si affacciano sul cortile seicentesco.
L`edizione Skira “Antonio Calderara 1903-1978”, presentata da Luciano Caramel, Eraldo Misserini e Paola Bacuzzi a fine giugno, raccoglie in 5 sezioni una parte dell`attività dell`artista: dalle prove giovanili, attraverso “il realismo magico” degli anni trenta e quaranta, agli esiti astratti dell`ultimo periodo. Una precisa monografia che offre una lettura articolata dell`opera di Calderara.
FONDAZIONE ANTONIO E CARMELA CALDERARA, VACCIAGO DI AMENO,
via Bardelli 9, tel. 0322 998192 Vacciago di Ameno (NO) -
Orari Fondazione Calderara: dal 15 maggio al 15 ottobre
dal martedì al venerdì: 15.00/19.00 - sabato e domenica: 10.00 /12.00 – 15.00 / 19.00
Mostra di Opere di Calderara
FONDAZIONE ANTONIO E CARMELA CALDERARA Una selezione di opere del pittore Calderara rientrate recentemente in Italia arricchiscono la stagione 2013 della Fondazione Antonio e Carmela Calderara.
Fonte di questo post