Poiche’ riteniamo che su queste specifiche vicende siano in corso indagini da parte della magistratura scegliamo di non intervenire oggi con dichiarazioni in questo dibattito, in attesa che chi di dovere faccia la necessaria chiarezza sui tempi e sui modi degli incarichi conferiti dalla amministrazione e dalla direzione artistica.
Ringraziando comunque la redazione per l'invito sottolineiamo che è veramente anomalo che questo forum sia promosso da un giornale quando mai ci è stato concesso un serio dibattito in sede istituzionale. La commissione comunale preposta non è stata di fatto mai riunita, la direzione artistica è stata fatta dal sindaco spezzettando gli incarichi per oltre 100.000 euro ma senza un bando, una gara, un confronto e ad oggi non sappiamo ancora il costo complessivo del programma – artisti e spese accessorie - ma le scelte artistiche sono state già fatte.
Manca anche un po' di buongusto visto che sono state invitate al dibattito aziende e persone cui il comune dovrebbe chiedere i danni per il clamoroso forfait di de Gregori e alle quali invece si è assegnata di fatto l'intera stagione per l’area esterna del Cem/Maggiore con criteri opinabili. Tra l'altro perché non sono qui allora anche gli altri soggetti che hanno manifestato interesse al programma estivo per ascoltare le loro ragioni?