Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Temporali in arrivo

La rapida discesa di una bassa pressione dalle Isole Britanniche causa nel pomeriggio odierno un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche, dapprima sulle Alpi e domattina anche sul resto della regione, con temporali diffusi anche localmente forti in particolare sul settore settentrionale.

Verbania
Temporali in arrivo
Già nel pomeriggio di domani però il minimo di pressione si allontana verso est, con un conseguente rapido miglioramento del tempo e qualche rinforzo dei venti di foehn. Martedì e mercoledì si consolida un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo, con un associato aumento delle temperature.(ARPA)

Lunedì 23 maggio:
Nuvolosità
al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite ampie dalle ore centrali fino ad avere cielo poco nuvoloso in serata.
Precipitazioni
temporali diffusi e generalmente moderati al mattino, con valori localmente molto forti su Verbano, Biellese, Novarese e Vercellese e localmente forti su Torinese e Alessandrino. Dal pomeriggio rapida attenuazione dei fenomeni a partire da ovest. Quota neve in calo localmente fino a 1500 m al mattino.
Zero termico
in calo al mattino sui 1900-2000 m, in successivo rialzo fino a 2500m in serata.
Venti
moderati o forti in montagna in rapida rotazione da ovest a nord già al mattino; in pianura prevalentemente deboli da nord con raffiche dalle ore centrali.
Condizioni di foehn nel pomeriggio sulle vallate nordoccidentali e sulle pianure adiacenti.
Altri fenomeni
possibili grandinate in corrispondenza dei temporali più intensi



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti