Tra i premiati di quest'anno, salirà sul palco il 16 agosto Wallace, il bloodhound di 5 anni del gruppo cinofilo del Soccorso Alpino do Verbania, che ha aiutato a rintracciare Daniele, il bambino scomparso nei boschi di Osiglia lo scorso 8 aprile.
Queste le motivazioni del premio:
"Daniele, un bambino di due anni, abita con papà , mamma e la sorellina di sei anni in una villetta situata in piena campagna ad Osiglia, in provincia di Savona. Un giorno, nel tardo pomeriggio, Daniele stava giocando con la sorellina davanti a casa. Insieme si sono inoltrati nel bosco.
Dopo pochi minuti, la bimba si è accorta di aver perso le tracce di Daniele. Spaventata, ha avvisato i genitori che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Oltre ai vigili del fuoco ed alla polizia, è intervenuto anche il gruppo cinofilo del Soccorso Alpino do Verbania. In particolare, sono giunti ad Osiglia, verso mezzanotte, Luca Summa, conduttore di Wallace ( detto Wally ), e l’istruttore nazionale sig. Federico Lazzaro, che è intervenuto con il cane Nick Carter.
Entrambi i cani sono definiti cani “ molecolari “ ed appartengono alla razza bloodhound. Sono detti molecolari perché seguono le tracce olfattive delle molecole delle persone, e con una straordinaria sensibilità riescono molto spesso a rintracciarle, se disperse. Sono stati fatti annusare ai due cani alcuni abiti e le scarpe di Daniele.
Dopo alcuni minuti Wallace ha dato l’indicazione del settore ove era opportuno intensificare le ricerche e, poco prima delle tre di notte, il bambino è stato rintracciato da un operatore del Soccorso Alpino e da un agente della polizia stradale.
Daniele piangeva, ma era in ottima salute. Il premio a Wallace viene dato anche per ricordare il contributo dato alla ricerca di Daniele dall’altro cane, Nick Carter, e come riconoscimento all’efficacia ed alla generosità del gruppo cinofilo del Soccorso Alpino. Luca Summa e Federico Lazzaro Soccorso Alpino di Verbania (VB)"
Premiato Wallace, il cane verbanese che ritrovò bimbo
Giunta ormai il 52° edizione il Premio Internazionale fedeltà del cane, premia tutti i cani-eroi che con le loro azioni, gesti hanno aiutato a salvare una vita, portare soccorso ad una persona in difficoltà.
Fonte di questo post