Dal 28 giugno al 22 luglio, la formula resta invariata: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.
Verbania: 28 giugno – 1 luglio 2012
Valle Antigorio (Baceno e Crodo) : 7 - 8 luglio 2012 (terme, acque minerali e Crodino)
Lago d’Orta (Ameno e Miasino): 14 - 15 luglio 2012 (un lago di poeti e scrittori)
Macugnaga: 20 - 22 luglio 2012 (tra leggende e tradizioni sulle orme dei walser)
Ecco i nomi più famosi che parteciperanno al festival:
Gli scrittori Luis Sepulveda, Paolo Rumiz, Pino Cacucci, Cristiano Cavina, Andrea Molesini, Eddy Cattaneo, Marco Albino Ferrari, Marco Revelli, Pap Khouma, Laura Pariani, Benito Mazzi, Angelo Del Boca, l’attore Marco Paolini, il gruppo musicale Têtes de Bois, gli alpinisti Ermanno Salvaterra e Maurizio Giordani, l’astrofisica Margherita Hack, i registi Krzysztof Zanussi e Michele Trentini, il fotografo Hilaire Dumoulin, l’antropologo Giovanni Kezich.
I PERCORSI TEMATICI. Alpinismo, (R)esistenze, Il formaggio di capra, e Montagne d’Europa e Viaggi: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2012.
SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest'anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l'autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, dalla parete di arrampicata a Crodo al laboratorio La capra canta!
E quest’anno LetterAltura sarà nel Bosco fatato di Cossogno il 23 e 24 giugno con due appuntamenti.
Info: www.letteraltura.it
Letteraltura 2012: da Sepulveda alla Hack
Lago Maggiore LetterAltura 2012 , 55 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 60 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.
Fonte di questo post