Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Beppe Fenoglio: al Cobianchi lo si studia anche con un concerto

Sabato 14 maggio 2016, alle ore 10.15 presso l'auditorium a S.Anna è previsto lo spettacolo narrativo-musicale "Jose e Davide" di Mauro Carrero e gli Estronauti , riservato a varie classi dell'Istituto Lorenzo Cobianchi con il patrocinio del comune di Verbania.

Verbania
Beppe Fenoglio: al Cobianchi lo si studia anche con un concerto
Un concerto nell’ambito del progetto formativo dedicato allo scrittore Beppe Fenoglio che, oltre all’insegnamento durante gli orari di lezione con studi sull’autore, ha previsto questo spettacolo teatral-musicale di un artista e un gruppo che, ad aprile, hanno partecipato al Festival del film italiano di Lisbona.

Al suonar della campanella dell’intervallo di sabato mattina, i ragazzi riceveranno una scossa a suon di Folk-Rock langhigiano, per un concerto che è un modo interessante e partecipativo per approfondire ancor di più la figura e l’opera di Beppe Fenoglio, soprattutto per le giovani leve.

Anche se Jose e Davide è ispirato a una storia del cosiddetto “filone contadino” di Fenoglio, e non alla sua produzione Resistenziale, sarà infatti anche una sorta di gemellaggio tra quelle che furono terre gloriose per la storia della Liberazione, località ricche di fascino storico e paesaggistico.

Tutto questo sarà possibile grazie all’interessamento e alla grande passione del prof. Dario Varini e degli altri responsabili del progetto Oriana Abbiati, Maria Grazia Pia e Marco Nifantani.

L'Amministrazione Comunale

Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula per i più giovani
lupusinfabula
13 Maggio 2016 - 20:13
 
Invito caldamente i più giovani e chi non lo ha mai fatto a leggere Beppe Fenoglio: avrete una visione molto più realistica della resistenza e della guerra fratricida che si è consumata i quegli anni, qui nella nostra regione, il Piemonte: Il Partigiano Johnny, La paga del sabato, testi che non dovrebbero mancare nelle scuole superiori. Altro che I promessi sposi del buon Manzoni ormai fuori tempo massimo!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti