Il settore di riferimento è quello dell'elettronica e delle ICT, con l'attenzione rivolta al mondo dei nuovi artigiani tecnologici.
Sono previste tre fasi:
- fase orientativa e di preparazione al percorso: seminari brevi con esperti esterni, associazioni di categoria, docenti esperti.
- fase esplorativa della filiera: visite aziendali e workshop, tenuti a scuola o in azienda, orientate all'analisi della filiera di prodotto, con particolare riguardo allo sviluppo delle tecnologie di modellazione 3D e nuove tecnologie elettroniche.
- fase di stage.
Il progetto è coordinato dai proff. Sgrò e Sartorisio ed è rivolto alle classi quarte delle articolazioni Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica. Ha visto la collaborazione di numerose aziende del settore ed ha i seguenti partner sottoscrittori: Unione Industriale del VCO, Camera di Commercio del VCO, Fablab Milano, Futura Group S.r.l, Beta Electronics Srl, ST Microelectronics, Emisfera.
Tra i vari interventi sino ad ora attuati, il 21 Aprile si è tenuto in Istituto un seminario sui microcontrollori a 32bit. Si tratta dell’ultima generazione di microcontrollori (ARM Cortex), gli esperti (ingg. De Cia e Giudici) di ST Microelectronics (azienda leader mondiale) hanno presentato le nuove schede Nucleo, con le quali gli studenti si sono cimentati. Attualmente gli studenti si trovano in stage, ed a breve si svolgerà il workshop sulla stampa 3D con FablabMilano.
Ing. Guido Giudici (Arrow) che illustra l’architettura dei micro a 32bit.