Gli interventi del Presidente della Provincia, Stefano Costa, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Villadossola, Marcello Perugini e del Vicepresidente e Consigliere con delega alla cultura della Provincia, Riccardo Brezza hanno evidenziato l'importanza della sinergia tra pubblico, associazionismo, sponsor privati e fondazioni bancarie: essere riusciti ad arrivare alla diciannovesima edizione della Fabbrica di Carta è anche merito di questa importantissima rete di collaborazioni.
L'assessore Perugini ha inoltre auspicato che il futuro della Fabbrica di Carta possa rimanere legato a Villadossola e al Centro Culturale “La Fabbrica”. Pieranna Margaroli, in rappresentanza dell'Associazione Libriamoci, ha sottolineato le iniziative per e con i giovani previste durante questa edizione, preannunciando la grande festa per la Fabbrica di Carta 2017.
Al termine degli interventi il folto pubblico accorso ha applaudito le letture dei ragazzi dei Licei Cavalieri di Verbania e Spezia di Domodossola nell'ambito del progetto “Booksound di Marcos y Marcos”, un progetto innovativo volto a sensibilizzare i ragazzi alla lettura ad alta voce per far loro scoprire il potere dei libri, la forza della propria voce e il piacere della condivisione.
La serata era stata aperta dall'Associazione Cinofila Roxana di Giancarlo Gianelli, con l'esibizione di una dozzina di cani, guidati dai propri padroni, in simpatiche dimostrazioni di agility dog e obedience. Da oggi il Salone entra nel vivo: le aperture sono dalle 16.00 alle 23.00 nei giorni feriali e dalle 15.00 alle 23.00 il sabato e nei festivi, l’ingresso come sempre sarà gratuito.
Tra i molteplici appuntamenti, sono da segnalare la presentazione della monografia dedicata a Gian Franco Bianchetti, massimo esperto di arte e del Romanico in Ossola e il ricordo di Paolo Bologna, scrittore, giornalista e maggiore storico della Resistenza ossolana, con testimonianze e letture dal suo libro “Il prezzo di una capra marcia” in programma lunedì 25 aprile; mercoledì 27 aprile saranno gli allievi del Liceo Spezia i protagonisti della presentazione di un libro: “I delitti del Calvario” di Alessandro Chiello. Venerdì 29 aprile per la prima volta un autore nazionale presenzierà alla Fabbrica di Carta: Enzo Gianmaria Napolillo presenterà nell'occasione la sua ultima fatica, “Le tartarughe tornano sempre”, dedicato allo scottante tema dei migranti che approdano (e spesso muoiono) sulle coste di Lampedusa, uscito nel 2015 e già applauditissimo da critica e pubblico al punto di essere arrivato alla quinta ristampa in pochi mesi. In mattinata Napolillo incontrerà gli alunni del Liceo Spezia, per raccontare com'è nato il libro.
In chiusura di Salone, domenica 1 maggio dopo un momento ludico, con “Librola”, la tombola che al posto dei numeri gioca con le frasi celebri di libri famosi, sono in programma i ricordi di Pier Angelo Garella e Antonio Lista. Collegato all'edizione 2016 de La Fabbrica di Carta e presentato in apertura da Pieranna Margaroli un interessante concorso, che avrà idealmente il suo termine durante la 20^ edizione del Salone del Libro, volto a sensibilizzare ancor più i lettori della Provincia del VCO, già ora la provincia “che legge di più” dell'intero Piemonte. Il contest decreterà “il miglior lettore del Vco” tra tutti coloro che acquisteranno e recensiranno 13 libri a tema, collegati al territorio, nei prossimi 11 mesi.
I primi cinque classificati riceveranno buoni acquisto da spendersi durante La Fabbrica di Carta 2017.