Si è costituito un movimento civico composto da cittadini che da tempo stanno lavorando sul territorio, ad un progetto per una Verbania alternativa, centrata sulla qualità della vita dei suoi cittadini, su una più qualificata e trasparente azione degli amministratori e su un più attento uso della risorsa ambientale in chiave lavorativa e conservativa.
Riteniamo necessario sviluppare nuovi orientamenti a favore della nostra città che prevedano necessariamente la condivisione e la partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche per il futuro, attraverso strumenti come la progettazione partecipata.
Il nostro candidato Sindaco per le prossime elezioni amministrative è Carlo Bava.
Si tratta di una persona che non ha bisogno di molte presentazioni che, grazie al suo lavoro di medico, ai suoi interessi e alla sua serietà, è largamente conosciuto e stimato.
Le nostre idee per la Città vogliono essere concrete, realistiche e prive di enfasi retorica:
una visione del nostro territorio basata sulla sostenibilità, sulla qualificazione e non più sulla cementificazione, questo significa valorizzare ciò che di bello abbiamo e incentivare il riuso di ciò che esiste già in termini di volumi edificati;
investire in modo consistente sui servizi sociali, sviluppandoli in modo innovativo verso interventi partecipati di comunità che vadano oltre l’assistenzialismo e ripropongano un momento di scambio "servizi/tempo per la collettività";
stop alle grandi opere e impegno di risorse per un grande piano di manutenzione e di rilancio paesaggistico e arboreo del territorio;
uso del territorio finalizzato alla creazione di relazioni qualificanti. Il controllo sociale (buon vicinato, rispetto relazionale) può creare benessere: un orto civico, ad esempio, può agevolare l'economia dei più deboli.
Questi sono solo spunti relativi a temi condivisi e che si stanno affrontando. Proponiamo a tutti, da subito, di contribuire a creare e condividere un progetto semplice, ma proprio per questo non banale, partecipando a 3 gruppi di lavoro, su "Città", "Sociale" e "Lavoro". Le buone pratiche ci sono, le persone per bene e capaci sono molte e in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo è necessario assumersi la responsabilità di partecipare.
Basta alle caste in scala più o meno ridotta, alla politica come alternativa al lavoro, perché il prezzo di ciò sono i tempi che viviamo.
Noi proponiamo Carlo Bava Sindaco e ti aspettiamo per discutere insieme nei gruppi di lavoro!
Puoi contattarci all’indirizzo carlobavasindaco@gmail.com
Il Comitato Carlo Bava Sindaco
Nasce il Comitato "Carlo Bava Sindaco"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dal neonato Comitato "Carlo Bava Sindaco", movimento civico che propone Carlo Bava come sindaco per le prossime amministrative.
2 commenti Aggiungi il tuo
Carlo Bava Sindaco
Carlo di Intra
26 Luglio 2013 - 12:04
Conosco bene il dott. Carlo Bava e ritengo che meriti davvero questo incarico, perché è una bella e buona persona e un professionista molto serio.
Però, nonostante io sia stato da sempre legato al partito comunista, non gli darò il voto, motivo; per le persone che sarà politicamente obbligato a nominare come collaboratori.
Caro Carletto, quei personaggi, noi verbanesi, abbiamo già avuto modo di conoscerli molto bene. Un consiglio, stagli alla larga.
Però, nonostante io sia stato da sempre legato al partito comunista, non gli darò il voto, motivo; per le persone che sarà politicamente obbligato a nominare come collaboratori.
Caro Carletto, quei personaggi, noi verbanesi, abbiamo già avuto modo di conoscerli molto bene. Un consiglio, stagli alla larga.
gentile Carlo , nessun obbligo o il tavolo salta!
renato brignone
26 Luglio 2013 - 13:34
Gentile Sig. Carlo, le posso garantire , per quel che può valere la mia parola, che Carlo Bava non si assume alcun obbligo se non di natura etica nei confronti della città. Sicuramente nessun obbligo nei confronti del "sistema partito" qual'ora ci siano sostegni espliciti. Questo è alla base del percorso che si sta costruendo. Una politica nuova per atteggiamenti nuovi. Le posso dire che abbiamo circa 9 mesi davanti per condividere con i partiti, ma soprattutto la città, sia il programma che la squadra. Sarà un grande successo se prima delle elezioni si conoscesse già la squadra a sostegno di Carlo, proprio per fugare i suoi legittimi dubbi. Collabori con noi, ci aiuti a che ciò che Lei paventa non si realizzi. Carlo Bava Sindaco è una grande occasione per la città di Verbania.
Per commentare occorre essere un utente iscritto