All’appuntamento – in gergo un tavolo tecnico - hanno presenziato i tecnici appunto, i massimi vertici dell’azienda sanitaria e il dottor Gabriele Iraghi, Primario del reparto di Cardiologia. Precorrendo i tempi o se preferite per scaramanzia, una targhetta posta a lato della porta che introduce ai locali voluti dall’ex primario Giovanni Tirella, indica che quella è la zona destinata ad accogliere il servizio di Emodinamica. Ben inteso, da Torino nessuna novità dell’ultima ora. Ma è indubbio che sottotraccia qualcosa si stia muovendo. A livello ufficiale nessuna dichiarazione. Nei giorni scorsi solo l’assessore regionale Monferino si era sbilanciato con dichiarazioni alla stampa. In questa ottica potrebbe inserirsi l’incontro odierno. Una riunione promossa per individuare il piano degli interventi da mettere in atto per predisporre la struttura. A livello logistico si tratta di lavori all’impianto elettrico. Da progettare anche l’installazione di un impianto di condizionamento. Le apparecchiature mediche necessitano di un ambiente climatizzato attorno ai 20 gradi. Certo è che molto dipenderà anche dal tipo di struttura che la Regione deciderà di recapitare al Vco. Da definire infatti se si tratta della strumentazione in uso oggi a Chiasso oppure di una nuova.
L’incontro domese è servito all’Asl per approfondire anche un altro tema : quello della formazione del personale medico e paramedico che opererà all’interno della nuova specialità medica. E’ certo che il personale sarà formato al Maggiore di Novara. Già da mesi i vertici di viale Mazzini hanno avviato contatti con i collegi novaresi. E’ certo che fra marzo e maggio saranno formati i sei infermieri e 4 tecnici di radiologia .. A questi si affiancherà anche un medico dell’Asl che in passato aveva già operato in una struttura simile. Passo indispensabile perché Emodinamica partire è il via libera da Torino all’assunzione di nuovo personale. Sostituirà quello che andrà a coprire i turni del nuovo servizio. La questione sarà nuovamente in esame nella prossima riunione calendarizzata per il primo marzo.
Domodossola: tavolo tecnico per emodinamica
I vertici dell’Asl del VCO non vogliono arrivare impreparati al momento in cui la Regione ufficializzerà l’arrivo di Emodinamica in provincia. Verificata sul campo l’idoneità di alcuni locali, all’interno della Divisone di Cardiologia, nella nuova palazzina del San Biagio.
Fonte di questo post