Con il sostegno di
Comune di Casale Corte Cerro
Comune di Baveno
Comune di Gravellona Toce
Comune di Mergozzo
Fondazione Comunitaria del VCO
direzione artistica
Bobo Nigrone
La sesta edizione del TeatroFestival - dalla montagna al lago – conferma la vocazione itinerante della manifestazione che si svolge nella Provincia del VCO.
I comuni di Gravellona Toce, Casale Corte Cerro, Baveno e Mergozzo offrono differenti palcoscenici per spettacoli che si differenziano nei linguaggi artistici e nei contenuti.
La Residenza Multidisciplinare Dalla Montagna al Lago di Onda Teatro conclude con gli appuntamenti estivi un progetto che si è sviluppato nel corso di un anno. I primi sei mesi sono stati dedicati alle iniziative con le scuole: i laboratori teatrali, che si sono conclusi con gli spettacoli realizzati dai ragazzi delle scuole primarie dei comuni di Gravellona Toce e Baveno, e le recite della rassegna Scuole e Teatri a cui i ragazzi hanno assistito nel Centro Culturale Il Cerro di Ramate (Casale Corte Cerro) e nella Sala Nostradomus di Baveno.
La seconda parte del progetto 2013 si apre, nel mese di luglio, con la rassegna estiva TeatroFestival - dalla Montagna al Lago che propone, quest’anno, 4 appuntamenti ospitati in altrettanti differenti palcoscenici dei quattro comuni convenzionati.
Gli spettacoli, pur offrendo differenti esempi di linguaggi e di tematiche, hanno come tratto comune l’originalità della creazione e la contaminazione tra generi.
Programma
SABATO 6 LUGLIO 2013
Casale Corte Cerro, Centro Culturale Il Cerro (Ramate)
ORE 21.30
Onda Teatro
ANTARTICA – Lo Straordinario viaggio di Shackleton
di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone
con Silvia Elena Montagnini
regia Bobo Nigrone
produzione Onda Teatro
Immagini tratte da Shackleton Expedition di Frank Hurley (1919)
Si ringrazia Cineteca Storica e Videoteca del Museo Nazionale della Montagna - CAI – Torino
Nel 1914 il Regno Unito sponsorizza l'Imperiale Spedizione Transantartica. L’obiettivo degli uomini della spedizione è quello di raggiungere l'Antartide e attraversarlo con le slitte trainate dai cani. La nave che parte si chiama “Endurance”, Resistenza, un nome profetico, ed è capitanata da Ernest Shackleton, esploratore di grande esperienza.
L'Endurance viene però bloccata dai ghiacci e distrutta dalla banchisa a migliaia di chilometri dalle più vicine terre abitate. Nel frattempo incombe e arriva il lungo inverno antartico: buio totale per mesi.
“Molti sono convinti che sia sbagliato pensare alla vita come a un gioco. Per me la vita è un grande gioco di squadra, che va condotto seguendo le regole dell'equità e della giustizia, e in cui l'obiettivo principale non è la vittoria in sé, ma vincere con onore e nella maniera più pulita”. (Ernest Shackleton)
SABATO 20 LUGLIO 2013
Gravellona Toce, Cupola Geodetica
ORE 21.30
Onda Teatro
ANTARTICA – Lo Straordinario viaggio di Shackleton
di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone
con Silvia Elena Montagnini
regia Bobo Nigrone
produzione Onda Teatro
Immagini tratte da Shackleton Expedition di Frank Hurley (1919)
Si ringrazia Cineteca Storica e Videoteca del Museo Nazionale della Montagna - CAI – Torino
VENERDÌ 2 AGOSTO 2013
Mergozzo, Lungolago
ORE 21.30
I Favolosi Korsakov
CONCERTO SPETTACOLO
di Federico Bianco
con Federico Bianco, Anna Basso , Andrea Bove e Luigi"Giotto" Napolitano
Federico “Fedor” Bianco (comico, conduttore radiofonico, autore televisivo e cantante) e Andrea “Bruno” Bove (pianista, tastierista dei Dottor Livingstone) incarnano e danno vita ai Favolosi Korsakov: strampalata coppia di musicisti probabilmente fratelli, probabilmente russi - anche se l’accento si nota pochissimo -, probabilmente nobili, sicuramente decaduti.
In compagnia di altri due fratelli della nutrita famiglia, Anna “Irina” Basso (cantante dei Dottor Livingstone) e Giotto “Piotr” Napoletano (trombettista dell’Orchestra Arturo Piazza), i Korsakov danno vita a un’appassionata performance a metà tra il concerto da camera, il cabaret musicale, il piano bar, Broadway, la musica sinfonica, il juke-box e Sarabanda.
Alla riscoperta di un repertorio storico - canzonettistico italiano, trascurato ma sorprendente, rivisitato e interpretato con l’amore e l’entusiasmo che solo quattro stranieri innamorati dell’Italia possono provare e trasmettere.
DOMENICA 4 AGOSTO 2013
Baveno, Piazza Dante Alighieri
ORE 21.30
Camillocromo
MUSICA PER CIARLATANI, BALLERINE & TABARIN
Di e con Rodolfo “Foffo” Sarli, Jacopo Rugiadi, Francesco Masi, Giordano Geroni, Gabriele Stoppa, Alberto Becucci
Un’orchestra di sei musicisti in smoking trascina il pubblcio in atmosfere musicali retrò con suggestioni circensi e colori felliniani, presentando un concerto-spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena. Swing, tango,valzer e sonorità balcaniche si incontrano all’interno delle composizioni originali, create dalle menti eccentriche dei Camillocromo. Sei personaggi rapiscono il pubblico, trasportandolo all’interno di un immaginario Tabarin, con rocambolesche attrazioni e deliri “comiconirici”, come in un varietà d’altri tempi.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Inizio spettacoli ore 21.30.
Informazioni e Ufficio Stampa
ONDA TEATRO - Residenza Multidisciplinare dalla Montagna al Lago
TEL + 39 011 197 402 90 - FAX + 39 011 197 402 62
Francesca Savini +39 333 6769750
info@ondateatro.it – www.ondateatro.it
Teatro Festival " Dalla Montagna al Lago "
Onda Teatro Residenza Multidisciplinare “Dalla montagna al lago” PRESENTA TEATROFESTIVAL – DALLA MONTAGNA AL LAGO Sesta edizione – dal 6 luglio al 4 agosto 2013
Fonte di questo post