Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

I 50 anni della Mostra della Camelia

Festeggia i 50 anni la mostra della camelia di Verbania, la prima organizzata in Italia, emblema di una produzione floricola nata 150 anni fa sul Lago Maggiore ed oggi eccellenza in Europa con 5 milioni di piante coltivate da un centinaio di aziende del Verbano Cusio Ossola e Novarese.

Verbania
I 50 anni della Mostra della Camelia
La mostra, promossa dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore (ca.15 mila i visitatori nel 2015) propone dalle visite guidate alle più belle collezioni di camelie nelle ville private e giardini botanici di Verbania e dintorni (prenotazione presso Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323503249) alla raffinata esposizione a Villa Giulia di oltre 200 varietà, mostra mercato, dimostrazioni e allestimenti floreali a cura di Federfiori, libri a tema, profumi e cosmetici alla camelia, laboratori per i bambini, degustazione di tè e menu alla camelia.

Una rassegna di cimeli e fotografie ripercorrerà i 50 anni della mostra che si intreccia con la storia della Società Orticola Verbanese (nata nel 1877) e della Società Italiana della Camelia fondata da Antonio Sevesi, organizzatore della I edizione della mostra della camelia. Tra le conferenze, la presentazione del progetto IGP (Indicazione Geografica Protetta) dei fiori del Lago Maggiore a cura della Facoltà di Agraria di Torino, Fondazione Giovanni Goria e Fondazione CRT.

Immagine 1
 Fonte di questo post



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Mario figlio di Genio Non è la mostra di Verbania
Mario figlio di Genio
19 Marzo 2016 - 09:00
 
Dopo le critiche ai miei paesani riguardo la pseudo marcia dei lanternitt di gennaio "copiata" ai vicini Zabò di Cannobio, devo inderogabilmente ora difendere le mie radici Canneresi riguardo l'esproprio della Mostra delle Camelie. Se andate a vedere tutte le edizioni trascorse capirete che la Società Italiana della camelia ha dislocato dalla nascita a pochi anni orsono questa bella iniziativa in quel di Cannero Riviera e non a Verbania, come da Voi edotto. Vi sono a testimonianza di ciò anche i vecchi servizi televisivi della RAI nella allora trasmissione A come agricoltura e della televisione Svizzera nella trasmissione pre serale di allora, il "Regionale". Quindi prima di emettere sentenze come la 50° mostra della Camelia di Verbania io descriverei l'evento come 50° mostra della camelia e basta. Fioriti saluti a tutti.
Vedi il profilo di Camelio Re: Non è la mostra di Verbania
Camelio
19 Marzo 2016 - 16:47
 
E chi se ne fregaaaaa!
Vedi il profilo di lupusinfabula Isteria
lupusinfabula
20 Marzo 2016 - 14:44
 
Vista l'isterica zittellica reazione di Camelio ( nomen non omen) mi sa che Mario ha colto nel segno.
Vedi il profilo di lady oscar scambio di eventi
lady oscar
20 Marzo 2016 - 16:30
 
Non voglio usare la parola "scippo" ma anche da Verbania hanno traslocato eventi. Mi viene in mente il campionato beach-volley che dal centro di intra ora si svolge con grande successo a Cannobio. C est la vie 😊



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti