Ieri sera in municipio a Verbania si è svolta la riunione della sesta commissione istituzionale turismo e cultura. L'assessore Monica Abbiati ha relazionato sugli eventi svolti nell'anno scorso e illustrato le maggiori iniziative che verrano organizzate nel 2016. Nel corso della serata è stato oggetto di discussione la Pro Loco di Verbania.
Non ci sono piaciute le dichiarazioni dell'assessore che ha definito la Pro Loco “come associazione alle dipendenze del Comune di Verbania”. Ricordiamo all'assessore che la Pro Loco di Verbania è una associazione autonoma che non sopravvive con i contribruti comunali.
Nella commissione non si è voluto parlare del nuovo teatro – Maggiore - ; abbiamo chiesto all'assessore perchè abbiano deciso di conferire la direzione artistica per 70.000 euro alla Dott.sa Rapetti e studio di consulenze. Abbiamo ricordato all'assessore che le consulenze del ex CEM ammontano a più di 110.000 euro. Perchè questo silenzio sull'argomento ?. In risposta l'assessore ha detto che non era in grado di spiegare perchè la giunta ha deliberato (senza aver avuto l'indirizzo politico).
La Presidente della commissione si è subito affrettata a prometetrci che entro fine mese ci sarà una nuova commissione alla quale prenderanno parte il Sindaco, l'Assessore con delega al Maggiore, Cinzia Vallone e forse la Dott. Rapetti direttrice artistica di fresca nomina. Ancora una volta questa Amministrazione ha perso un ulteriore occasione per discutere uno dei temi più importanti di tutto il VCO.
Club Forza Silvio Verbania – Forza Italia
Il Presidente Francesco Sirtori
Il Gruppo Consigliare di Verbania - Forza Italia Berlusconi
I Consigieri Comunali
Adrian Chifu
Michael Immovilli